Muffins all'uva fragola e finocchietto e...un giorno speciale


































A me piace tantissimo l'autunno, è la mia stagione preferita.
E' vero che le giornate si accorciano e questo m'intristisce non poco, ma le ore di luce regalano un'atmosfera di grande armonia, i colori intorno si attenuano, tutta la natura sembra prepararsi per la stagione successiva, la stagione della quiete, in cui tutto riposa, l'inverno.

Qui in campagna ci si prepara per la raccolta delle olive, si raccoglie l'ultima uva, si lasciano seccare le mandorle per poi aver la pazienza di sgusciarle, nell'orto si raccolgono i primi broccoli scuri e le zucche, nel contempo anche le verdure dell'estate, tardive. E poi può darsi che amo l'autunno perchè sono nata in ottobre!? Indovinate quando?

Allora per l'occasione vi lascio una ricetta che utilizza dell'ottima uva fragola regalatami da Lorenzo e Luciana,  una splendida coppia di amici che hanno un' azienda di agricoltura biodinamica a Pitigliano. Ad essa ho aggiunto del finocchietto selvatico appena spuntato nella stradina che porta a casa.  Mancavano le noci che ancora non ho comprato, ma che vi consiglio di aggiungere.

Muffins all'uva fragola e finocchietto selvatico

280 g farina 0
130 g zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
90 g di burro fuso
1 uovo
240 ml di yogurt
300g di acini di uva fragola
2 cucchiaini da caffè di semi di finocchio

Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un'altra. Amalgamate bene questi ultimi e versate nella ciotola di quelli secchi. Mischiate bene il tutto a cui aggiungerete la frutta e il finocchietto. mettete in uno stampo da muffins e infornate a 180 / 170 °C per 20 minuti circa.
Lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.
Aggiungete delle noci, circa 80 g, e saranno ancora più buoni.
Dedico a tutti voi queste delizie!!

Commenti

  1. mi sono fatto l'idea che tu vivi in un posto splendido, giusto :)
    ottimi i muffin con l'uva fragola!
    ps anche a me piace l'autunno :)

    RispondiElimina
  2. ma che buoni, qui in libreria sbaviamo (in tre), a presto mauro e simo.

    RispondiElimina
  3. hai ragione se non ci si lascia condizionare dall'idea dell'inverno imminente, l'autunno ha un'atmosfera davvero affascinante!
    Adoro l'uva fragola, questi me li segno da fare al più presto!

    RispondiElimina
  4. Un bellissimo regalo della natura, quello che hai ricevuto, che hai saputo riutilizzare in cucina in modo spelndido: complimenti!
    Piacere di conoscerti,
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. Io amo l estate dell'autunno mi piacciono i colori e i sapori:-) tu hai fatto una ricettina veramente golosa io amo i muffin:-p baci

    RispondiElimina

Posta un commento