Chi sono






Modicana di nascita, senza fissa dimora d’adozione, ho 44 anni.

Scrivo di buon cibo attraverso il blog Buccia di limone in cui racconto ricette e storie di cucina. Presento autori di libri che gravitano nel pazzo mondo del food (chef, critici e giornalisti enogastronomici).

Da sempre appassionata di cucina, di buon cibo e della cultura di cui esso è espressione, tengo corsi di cucina siciliana o sull’uso delle spezie e delle erbe aromatiche; inoltre mi occupo di consulenza nel settore della ristorazione: ripensare lo stile, dal punto di vista grafico che della comunicazione dando suggerimenti più diretti sulla cucina vera e propria, per rinnovare e attualizzare il menù.

Curiosa e sempre a caccia di piccole realtà produttive capaci di raccontare attraverso il loro lavoro l’isola meravigliosa, la Sicilia, e i suoi generosi frutti.
Viaggio leggiadra tra il sud e il nord d’Italia non solo attraverso la cucina (conosco perfettamente piatti tipici di qualsiasi regione della penisola) ma anche fisicamente, proverbiali i lunghi soggiorni invernali a Torino, dove approdo contenta per cibarmi di agnolotti del plin e vitello tonnato.
Appassionata di letteratura da sempre, quando ancora piccina giocava alla piccola bibliotecaria, cercando di mettere in ordine le librerie di casa. Da Topolino a Cuore, passando per Piccole donne, a tredici anni l’incontro con Kafka, poi Camus e a seguire Dostoevskij. Intrapresi studi tecnici e poi giuridici che mi sono guardata bene di mettere a frutto, e ancora oggi mi chiedo il perché.