sabato 15 ottobre 2011

il mio oriente - viaggio ad Agrigento







































E' sempre un'esperienza unica la visita ai templi di Agrigento. Tanti i momenti di assoluta contemplazione che un luogo come questo riesce a suggerire. L'antica Grecia, in tutta la sua bellezza che sembra perpetuarsi nel tempo, all'infinito. L'oriente antico che qui abita e domina attraverso questa pietra rossiccia, un'arenaria che miracolosamente è arrivata fino a noi con le sue sfumature rosee esaltate dalla luce del tramonto o annullate dalla luce abbacinante di mezzogiorno. L'oriente è qui, tra queste rovine che hanno ascoltato idiomi diversi e visto uomini dagli stessi tratti ma da abiti di fogge diverse. Attraverso i secoli giunge a noi, in questo lembo ai confini d'Europa, ancora capace di raccontare storie lontane che rimandano all'Uomo e al suo pensiero, l'origine della nostra conoscenza.
La visita ai Templi in questi giorni e fino a tutto novembre è ancora più suggestiva per la presenza di meravigliose sculture dell'artista Igor Mitoraj. La mitologia è reinterpretata e rappresentata magistralmente nel luogo meglio conservato dell'antica Grecia. Non si può descrivere a parole la bellezza antica che si aggiunge ad altra bellezza...le foto non sono granchè, spero di tornare e poterne fare di più belle.






















































E per finire un omaggio a Friederich e al suo "Viandante sul mare di nebbia"




























Scala dei Turchi

5 commenti:

  1. Che meraviglia, che fascino!!

    RispondiElimina
  2. mascalzone latino15 ottobre 2011 12:55

    bellissimi i templi ma anche la scala dei turchi....i miei luoghi del cuore!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissimo questo post, grazie per aver condiviso questa opportunità unica!!! Veramente magico e affascinante questo particolare abbinamento, trovo che questo modo di rappresentare e far conoscere l'arte sia fondamentale!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  4. splendide queste foto, grazie per averci portato in questo bellissimo posto!
    vale

    RispondiElimina
  5. ...questi posti, da sogno, li conosco bene! Bellissime foto,
    Tiziana

    RispondiElimina

Linkwithin

Si è verificato un errore nel gadget