Spaghetti al pomodoro e basilico della serie: l'estate è davvero finita

Penso che la pasta al pomodoro e basilico sia la summa della bontà che fa rima con semplicità! (Scusate, oggi giornata difficile!) 
Volevo magnificare gli ultimi pomodori della stagione, dal gusto zuccherino e corposo, l'ultimo basilico, prima che il freddo e la troppa pioggia lo rovini: bisogna  poi aspettare fino ad aprile per ritrovare il suo profumo intenso, per me così familiare.
Nella dieta che sto seguendo è prevista la pasta, ma solo 70g, il fondo del piatto, come si vede dalla foto, una vera mortificazione.
Metto la ricetta del sugo per condire 4 piatti di persone non a dieta.
E voi la salsa di pomodoro come la fate?
In estate per sbrigarmi, metto direttamente i pomodori a pezzi con buccia e tutto il resto. Si chiama alla carrettiera Devo dire che è la versione che preferisco. Invece qui sotto troverete la versione preparata con i pomodori passati, in questo modo diventa tutto più delicato!

Spaghetto all'ultimo pomodoro e basilico

480g spaghetti
1,5kg pomodori piccadilly per la versione alla carrettiera sono sufficienti 1kg
1 spicchio d'aglio rosso di Nubia
olio evo
Basilico
Grana da grattugiare o altro formaggio a piacere

Sbollentare i pomodori e passarli al passatutto. In una bella padella mettere un po' d'olio e l'aglio leggermente schiacciato. Aggiungere qualche foglia di basilico. L'olio deve scaldarsi, non friggere, mi raccomando!! A questo punto aggiungere il pomodoro e lasciare andare a mezzo coperchio per una 20 di minuti, il tempo che si insaporisca ma che non cuocia troppo, altrimenti si perde il gusto fresco del pomodoro. Aggiungere all'ultimo momento il sale e tanto basilico. Dare un giro di cucchiaio. Cuocere la pasta. Appena pronta scolarla e saltarla nel tegame con il sugo, il tempo che si amalgama il tutto. Aggiunger eun filo d'olio e la bontà è servita.
Ogni commensale può completare con una spolverata di formaggio grattugiato.

A giorni il post sul cioccolato...sono modicana!!
A presto!

Commenti

  1. Spaghetti, pomodoro e basilico sono un piatto che ti riappacifica con il mondo. Io non mi lascio scoraggiare dall'inverno ma lo replico quando più spesso posso, con un'ottima passata fatta in casa ed il mio basilico congelato per l'inverno. Un bacio, PAt

    RispondiElimina
  2. @Patty, anch'io basilico congelato, appena fatta scorta, ne ho tantissimo in giardino e sarà presto trasformato in pesto, altro condimento che adoro!!
    elisa

    RispondiElimina

Posta un commento