di autunno torinese e...ciambella alle prugne con mandorle e cannella























Eccomi! Ancora troppo latitante sulle pagine di questo blog. Sono da qualche giorno arrivata a Torino, città che adoro, tra le colline dai colori bruni, arancioni, gialli per il foliage autunnale e in lontananza le alpi con le cime bianche. Oggi è una bella giornata di sole, leggermente freddina, dopo tre giorni di pioggia incessante. Proprio questa bell'aria autunnale mi ha ispirato a postare questa ricetta che avevo preparato qualche giorno prima di partire, con le ultime prugne della stagione (le prugne a novembre è uno scherzo del clima impazzito o è sempre stato così?), la scorza delle prime arance appena spuntate sull'albero e le mandorle del raccolto di quest'estate.
L'ho preparata senza burro, ma con un vasetto di yogurt. É rimasta un po' asciuttina, ma a me non è dispiaciuta.

Ciambella alle prugne, con mandorle e cannella

150g di farina integrale
150g di farina 00
150g di mandorle non pelate tritate grossolanamente
20 g di mandorle a lamelle per la decorazione
150g di zucchero di canna
300 g di prugne già a pezzetti + qualcuna per la decorazione
1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna e 2 cucchiaini abbondanti di cannella
150g di yogurt
la scorza grattugiata di un'arancia
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
sale

Accendete il forno a 170°C. Montate le uova con i 150g di zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete lo yogurt e mischiate per bene. A questo punto cominciate ad aggiungere le farine setacciate con il lievito, le mandorle tritate grossolanamente, la scorza grattugiata dell'arancia e infine le prugne a pezzetti. Mischiate per bene e se dovesse risultare un po' troppo asciutta, aggiungete un po' di latte.
Ungete una teglia a ciambella di 24 di diametro, versate il composto, livellate il composto e rifinite con le prugne messe da parte, le mandorle a lamelle e cospargete il tutto con lo zucchero e la cannella. Infornate per circa 35 minuti.
Il profumo che si spanderà per casa sarà delizioso tanto quanto la torta!!

Commenti

  1. ecco. un altro punto che abbiamo incredibilmente in comune: Torino che ci piace. Io mi sbilancio, e ti dico proprio che l'amo. sarà che ci ho vissuto 9 anni, sarà che un pò mi manca. sarà che quando andavo/vado da Eataly a Torino, sono proprio felice. sarà. ma giuro che ogni volte che ci torno, sprizzo gioia da ogni poro! la torta asciuttina a casa mia non va di gran voga, Comandante Amigo le chiama "le asciugone". Ecco spiegato come mai un kg di burro non è mai troppo! Un bacino e a presto, Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @memole, grazie!!!


      @Serena, anch'io ho vissuto 8 anni a Torino, per me è la città rifugio, mi trovo sempre bene, la sua eleganza mi rassicura!
      puoi aggiungere 80g di burro e piacerà al Comandante Amigo!
      un bacio e a presto!

      Elimina
  2. Complemeti è davvero gstoso questo ciambellone e l'abbinamento mi piace molto!!!!! Salutami Torino...ogni tanto ci vado anche io a trovare dei parenti ed effettivamente ha il suo fascino!! un bacione e buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  3. ...mamma mia come ho scritto male! :/ ...cmq il senso si capisce....

    RispondiElimina
  4. A Torino ci sono stata una volta sola in vita mia e anche a me è piaciuta tantissimo, una città per me inaspettata :-)
    (la ciambella mi fa fame solo a vederla!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @llenia, Grazie!! non ti preoccupare! un bacione anche a te!


      @la Ucci, purtroppo sconta la nomea di città industriale, e chi non l'ha mi visitata pensa alle fabbriche, al grigiore, invece ha palazzi magnifici, piazze e vie alberate, è viva culturalmente.
      prendine una bella fetta!

      Elimina
  5. Torino è una città molto ma molto bella...è una vita che non lo visito,ci devo fare un pensierino...la ciambella è molto golosa,come faccio a resistere?infatti non resisto,cedo...:D

    RispondiElimina
  6. però.. tutti sapori che mi piacciono un sacco, io ho delle prugne da settembre e ancora sono buone.. si mantengono un sacco!!! sarà un po asciutta ma penso sia davvero gustosa!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. bentornata con questa bella cimabella!! cosa fai di bello a torino? baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tiziana, beh, allora è normale! Pensavi di farci anche tu un dolce?
      Grande bacio!


      @V@le, è una città in cui vado quando ho bisogno di staccare un po' la spina. Poi ne ho approfittato per visitare Artissima, un'importante fiera di arte contemporanea che si è tenuta lo scorso week-end.
      Bacetti

      Elimina
  8. ciao, se passi da me c'è un premio che ti aspetta!!!
    ma che buona questa torta, sapori ormai invernali per scaldare l'atmosfera!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ondinaincucina, Grazie per il premio, sei stata gentilissima! Un caro abbraccio!
      e.

      Elimina
  9. @Tina, tornaci presto, ogni volta che vado è sempre più bella! Cedi pure!



    @DanaetDana, Grazie!! Passo subito!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Elisa bentornata! Mi piace molto la tua torta, che bello così le mandorle le hai raccolte tu!Io invece quest'anno mi sono data da fare con noci e nocciole... quando facciamo uno scambio?;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ilgamberorusso, quando vuoi, sono ghiotta di noci e nocciole...un bacio!

      Elimina
    2. Bene, attueremo presto lo scambio!Dovevo tornare da queste parti per ringraziarti, per essere sicura ti arrivasse un grazie sonoro: mi hai scritto delle cose bellissime non sai quanto le abbia apprezzate :-) e stai pur certa che l'empatia che ha spinto te sul gambero è la stessa che porta me ad aspettare i tuoi post con ansia mal celata ;-) e ad essere curiosa di leggerli ogni volta che proponi qualcosa di nuovo :-)

      Elimina
    3. Grazie a te per la stima che mi dimostri! Grazie per la bellezza che mi regali ogni volta che leggo un tuo post!
      e.

      Elimina
  11. Questa ciambella mi sembra fantastica, ne sento quasi il profumo... :-) La proverò! Auguri per un fantastico 2013 ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento