cake allo yogurt e lamponi

vi lascio una ricetta semplice, per preparare una colazione diversa dal solito, adatta anche per chi non è pratico di cucina e di preparazione di dolci.
Credo possa essere il momento giusto in vista delle imminenti vacanze di Natale, in cui si ha più tempo per sè e per la famiglia.

Ottimo anche per la merenda, potrete usare uno stampo di piccoli plumcake o quello da muffins, oppure lo stampo intero tradizionale da plumcake.

Questa ricetta è un jolly che potrete modificare a piacimento, l'importante è rispettare le proporzioni tra uova, farina (polveri) e zucchero e soprattutto è importante la sequenza degli inserimenti durante la lavorazione. Così avrete un dolce soffice considerate però che l'inserimento di frutta e quindi una maggiore umidità renderà meno lievitata la parte vicina ai pezzi di frutta.

Io adoro i lamponi e quindi non ci ho pensato un attimo di inserirli in questo cake che partiva da una base semplicissima aromatizzata dalla bucccia grattugiata di un limone e dalla vaniglia, due aromi che si sposano perfettamente con il gusto floreale e acidulo del lampone.

Quindi armatevi di ciotola e fruste elettriche (o se volete fare un po' di ginnastica, frusta a mano) e seguite la ricetta.
Domani a colazione o a merenda mi ringrazierete.


Cake allo yogurt e lamponi
200g di farina 00
50g di fecola o maizena
mezza bustina di lievito per dolci
90g di zucchero
2 uova
150g di yogurt
75g di burro
120g di lamponi
la buccia di un limone
una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
40g di mandorle a lamelle

Tirate dal frigo tutti gli ingredienti un'ora prima.

Accendete poi il forno a 170°C.

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e cominciate a montare con le fruste fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Continuando a montare, unite lo yogurt e il burro ch ormai sarà molto morbido.

Inserite poco alla volta la farina setacciata con il lievito, la maizena o fecola, e la vanillina (se avete usato questa forma per aromatizzare) e con la spatola ogni volta date un bel giro andando dal basso verso l'alto.

Unite la buccia di limone grattugiata e i semini del baccello di vaniglia (nel caso abbiate optato per questa).

Mettete nello stampo che avrete imburrato a meno che non abbiate usato dei pirottini o della carta forno.
Cospargete con le mandorle a lamelle e mettete in forno nella parte più bassa.
Lasciate cuocere per circa 40 minuti se lo stampo è intero, altrimenti 25/30 se avrete optato per i mini plumcake o muffins.







Commenti