Ciambelline alle carote senza uova, senza burro e speziate perchè è Natale























Vi auguro Buon Natale con dei dolcetti che non presentano per nulla le caratteristiche "caloriche" tipiche dei dolci delle feste. Ne hanno però tutto l'aroma.

Eh sì, per quanto queste ciambelline possano sembrare tristi perchè senza uova e senza burro (la voluttuosità degli impasti con il burro assieme alle uova è impareggiabile) sono invece di una bontà unica: complice la carota grattugiata che dà una consistenza straordinaria, la mandorla tostata che conferisce un certo carattere, l'anice e la cannella che si abbandonano all'abbraccio agrumato della scorza d'arancia.


Questa ricetta l'ho presa dal libro di Singrid Verbert, alias Cavoletto di Bruxelles, ma ho apportato delle varianti: ho aggiunto le spezie e ho tostato le mandorle. Quello di tostare qualsiasi frutta secca, da inserire nelle torte e altri dolcetti da forno, è una prassi che ho acquisito nel corso degli anni perchè ho rilevato che il gusto di mandorle, nocciole, pistacchi e noci, si manifesta meglio nell'armonia finale del dolce.
L'uso della carota e l'assenza di uova e burro hanno fatto in modo di convincermi a provarla. Tra l'altro diventa vegana se lo yogurt si sostituisce con uno yogurt di soia.
Per renderla natalizia, coerente con il periodo, ho inserito le spezie, anice stellato e cannella, e le mandorle, l'arancia c'era già e credo che l'aroma della scorza d'arancia assieme alle spezie, almeno per me, dia subito l'idea di Natale.

















Ciambelline alle carote e mandorle tostate, speziate all'anice stellato e cannella, senza uova e burro
per 12 ciambelline più una

250g carote
170g yogurt naturale (di soia per la versione vegana)
100g farina00
1bustina di lievito per dolci
90g zucchero
100g mandorle tostate
1 di anice stellato
1 cucchiaino di cannella
scorza d'arancia
codette di zucchero colorate

Accendete il forno a 170°C.

Tostate le mandorle. Lasciate che si raffreddino e tritatele con un po' di zucchero, preso dal totale , assiema all'anice stellato e la scorza d'arancia grattugiata.

Grattugiate finemente le carote.

In una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, aggiungete lo zucchero, la farina di mandorle, la cannella. Mischiate per bene, aggiungete lo yogurt e le carote. Amalgamate bene e riempite la teglia per ciambelline. Io ne ho due da sei e mi è avanzato un po' d'impasto che ho cotto in uno stampo singolo da muffin.

Mettete in forno e calcolate 30 minuti. Fate la prova stecchino.
Tenete conto però che l'impasto rimane un po' morbido e si asciuga dopo, al momento del riposo.

Le codette potete spargerle sopra le ciambelline prima della cottura. Io le ho "attaccate" facendo scaldare un po' di zucchero a velo con un po' d'acqua in modo da ottenere uno sciroppo che spennellato sulle ciambelline ha fatto da colla.


Buon Natale

Commenti

  1. Davvero carine! Ci si potrebbe comporre anche un alberello, per la gioia dei bambini. Tanti Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti Auguri a te, mia cara! Sì, davvero carina l'idea dell'albero!

      Elimina

Posta un commento