Muffins ai frutti di bosco e vaniglia e il lavoro più bello del mondo







































"sento ancora il profumo di vaniglia tra le mani, un lampone ha macchiato il grembiule: una macchiolina rossa che ben si sposa con i quadretti blu e bianchi. La casa è pervasa da un delicato profumo di dolce. I muffins ai frutti di bosco sono in forno, serviranno per la colazione di domani o per un benvenuto degli ospiti che arriveranno oggi pomeriggio, chissà da dove!"

Ho appena descritto delle tracce, dei frammenti che appartengono a un passato, a un lavoro che ho svolto con passione e dedizione e che mi manca, come non mai, come non pensavo potesse mancarmi.
I muffins sono stati il simbolo di quel lavoro, fatto di sorrisi, ascolto e soprattutto voglia di far stare bene chi aveva deciso per un breve periodo della sua vita, nei sacri giorni di vacanza, di trascorrere del tempo a casa mia. Le persone che arrivavano non sono mai state per me dei clienti ma ospiti di riguardo e ad essi andava tutta la mia disponibilità, la mia capacità di prendermene cura.

Preparare dei dolci ogni giorno, farne tante versioni, è stato sicuramente la parte più divertente e direi anche poetica del mio lavoro (ad essa andrebbero aggiunti, a dire il vero, i corsi di cucina che sono stati un'altra bellissima esperienza altrettanto emozionante).
I muffins erano i dolci della colazione, serviti assieme a tante altre cose buone. Erano i dolci che preparavo io. In essi mettevo la mia intuizione, la mia immaginazione, la mia creatività, ispirata a volte da un dettaglio o dal paese di provenienza o dall'età dei mei ospiti (per i bambini li facevo sempre al cioccolato). Ad esempio il caso di questi muffins che vi propongo li sperimentai la prima volta quando un giorno  aspettavo l'arrivo di una coppia svedese la cui giovane donna aveva una foto del profilo di Airbnb che la raffigurava mentre raccoglieva dei frutti di bosco. L'ispirazione fu immediata e pensai di farli così.
Non si trattava più di un semplice impasto di farina, latte, uova, un po' di lievito e altro, ma era uno dei tanti modi per comunicare con loro, di entrare in contatto e credo che questo sia avvenuto, come una magia.

Ogni giorno incontravo volti e caratteri diversi, per la maggior parte stranieri con cui non era semplice comunicare, a volte, per via della lingua, ma bastavano gli sguardi, i sorrisi e un rispetto di fondo reciproco e la sintonia era assicurata.
La colazione era il momento in cui ci si conosceva un po' di più, si faceva qualche chiacchera ed era anche bello vedere come, in alcune occasioni, tra gli ospiti stessi, provenienti da Paesi diversi, s'instauravano subito rapporti di complicità e voglia di condividere insieme il tempo.
Ricordo ancora quei volti un po' assonnati che si precipitavano sulla grande caffettiera che troneggiava già sul grande tavolo apparecchiato. Facce giovani, meno giovani e i bambini che erano distratti dalla mia Giò, dal musetto ruffiano, che cercava di entrare in cucina con la scusa di intrattenerli (e mi manca tanto anche lei).

Sono stati anni di un continuo via vai di persone e delle loro storie.  Alcuni sono diventati amici, altri sono tornati o mi hanno mandato i loro amici o parenti, con alcuni ci si scrive ogni tanto e altri hanno tenuto, a mandarmi, dopo nove mesi, la foto dei loro neonati concepiti proprio nella mia casa, in quelle camere silenziose in cui la sera e al mattino all'aurora, entrava l'odore del gelsomino, della zagara, della lavanda.

Come può non mancarmi un lavoro così pieno di emozioni, umanità, in una sola parola, di vita?
E quanto è stato quello che loro mi hanno dato! Chissà se sono riuscita a trasmettere la mia gratitudine quando il giorno della partenza, al momento dei saluti, spesso ci si commuoveva: ricordo a volte certi giganti nordici che si lasciavano andare e mi abbracciavano con le lacrime agli occhi.
Come vorrei che lo sapessero! Ero  talmente sopraffatta da tali emozioni che magari non sono riuscita a farglielo capire.

Quanto mi hanno donato della loro spontaneità, entusiasmo, stupore e soprattutto quella strana alchimia, quel privilegio di vedere la mia terra, i miei luoghi attraverso i loro occhi. E' ciò che mi ha protetto dall'abbrutimento conseguenza necessaria dell'assuefazione al luogo, per quanto sia bello, in cui vivi.

Non posso contattarli tutti, quindi lancio questo post come un messaggio nella bottiglia che spero arrivi a destinazione.
Da quando è partita l'ultima coppia, a ottobre dell'anno scorso, non sono ancora riuscita a preparare dei muffins. Mi manca l'ingrediente principale, i miei ospiti speciali!

In questi giorni d'estate ci sono molti  turisti e sento, da sotto il balcone della casa in cui abito adesso, il loro stupore davanti a un panorama così bello che si dona magnifico ai loro occhi. Non posso fare a meno di pensare ai loro volti come a quelli degli ospiti mancati o come al fatto che solo un anno fa, in questo periodo, sfornavo i muffins ed ero una padrona di casa, felice di accogliere i propri ospiti.

Oggi sono qui, schiacciata dal caldo, con i miei ricordi di un passato che non passa, in una casa di fortuna e con una prospettiva ancora assai incerta e fumosa.



*Questi muffins furono apprezzati e quindi, d'allora, li ho sempre riproposti non solo con i frutti di bosco freschi ma anche con quelli surgelati, l'unica accortezza, in questo caso, è quella d'infarinarli per bene prima di aggiungerli al composto finale.


Muffins ai frutti di bosco e vaniglia

300g di farina 00
250g di frutti di bosco misti freschi o surgelati
150g di zucchero
10g di lievito per dolci
1 uovo grande
250g di yogurt naturale
70g di burro
una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

Accendete il forno a 170°C. In un pentolino fate sciogliere il burro e lasciate raffreddare.
Prendete due ciotole, in una mischiate tutti gli ingredienti secchi: farina setacciata con il lievito e zucchero. Nell'altra mischiate quelli liquidi: uovo, yogurt, burro fuso non più caldo.
Aggiungete nella ciotola degli ingredienti secchi, il contenuto di quella degli ingredienti liquidi e mischiate con un cucchiaio, abbastanza da non vedere più la parte secca.  Aggiungete i semini di vaniglia e raspate bene la parte fonda della ciotola con il cucchiaio per essere sicuri che non vi sia più traccia di parte secca.
A questo punto aggiungete i frutti di bosco che, se sono surgelati. andranno infarinati prima.
Non mischiate troppo, dovete appena tuffarglieli. Adesso siete pronti per riempire i pirottini in ciascuno incavo nella teglia da 12 muffins.
Mettete in forno e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Controllate sempre con lo stecchino, perchè i forni non sono tutti uguali.

Commenti

  1. Beh leggendo il tuo post intanto ti auguro che il futuro possa ritrovare per te stabilità, sicurezze e queste gioie che hai ricevuto e sicuramente trasmesso sia te come persona che anche attraverso le tue preparazioni!!!
    In bocca al lupo per il tuo "domani"

    RispondiElimina
  2. Il secondo capitolo di questa narrazione dovremmo scriverlo noi, i tuoi amici, da te accolti in serate memorabili. La tua semplicità, la capacità cordiale di creare vicinanza e di mescolare insieme persone diversissime tra loro, insomma: la tua ospitalità e il tuo calore umano hanno riempito la nostra anima fino a traboccare. Perfino io che spesso ho poca memoria non posso, questa volta, dimenticare. Ti schiocco un bacio lunghissimo sulla guancia e ti abbraccio in attesa di vederti in agosto. Ciao, stupenda amica! Benedetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre troppo commoventi le tue parole...grazie! a presto, amico mio carissimo e adorato

      Elimina

Posta un commento