chiamala se vuoi cheese cake e...dolce di ricotta e cachi alle nocciole e Buon Natale




































Vivo in una zona della Sicilia dove la ricotta è un ingrediente impiegato per molti piatti.
La ricotta utilizzata è vaccina a differenza di altre zone dove è utilizzata quella di pecora, infatti i dolci più famosi della tradizione siciliana, cassata e cannolo, sono confezionati con questo tipo di ricotta.
Nel ragusano, data l'alta concentrazione di allevamenti bovini, anche le ricette siciliane per eccellenza vengono preparate con la ricotta di mucca con un risultato finale di maggiore delicatezza dato anche dall'impiego ridotto di zucchero perché non è necessario contrastare il sapore forte e deciso tipico della ricotta di pecora.
La si usa sia per il dolce che per il salato: per i ravioli di ricotta e maggiorana, per le scacce, la facciamo fritta, ci condiamo la pasta, ci farciamo le lasagne, ci faccio un budino ecc. ecc.
La ricetta che vi propongo potrebbe risultare una buona soluzione per i menù delle feste perché semplice, veloce e d'effetto chiude benissimo un pranzo o una cena impegnativi senza appesantire ulteriormente.
Ho preso spunto dal famoso dolce newyorchese ma non me la sentirei di chiamarla cheese cake in quanto la ricotta non è proprio un "cheese" anche se non conosco un termine anglosassone che classifichi latticini tipo la ricotta.
Comunque sia, vi dico solo che la ricotta anche questa volta non mi ha deluso, sia per la consistenza che conferisce all'intera preparazione sia per l'abbinamento con gli altri ingredienti.
Ah, dimenticavo Auguri di Buone Feste a chi passa da qui, siete in tanti anche se silenziosi


Dolce di ricotta e cachi alle nocciole

4 cachi maturi
2 fogli di gelatina
400g di ricotta vaccina
1/2 bacca di vaniglia
250g di biscotti
200g di nocciole
2 cucchiai di miele d'arancio
25g di burro

Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina. Pelate i cachi e metteteli in un tegame assieme alla metà dei semini della bacca e alla bacca stessa. Spegnete quando avrete ottenuto una composta profumata e aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate bene e velocemente.
Montate la ricotta con il miele e l'altra metà dei semini.
Tosate le nocciole e tritatele grossolanamente.
Sbriciolate i biscotti e uniteli a 150g di nocciole assieme al burro. Lavorate rapidamente il composto e stendete, su della carta forno, a uno spessore di circa un dito. Lasciate raffreddare in frigo per 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto e suddividetelo in 10/12 dischetti ritagliati aiutandovi con il bicchiere da liquore che avrete scelto.
Mettete ogni dischetto nei singoli bicchierini, aggiungete un po' di ricotta e completate con la composta di cachi. Mettete in frigo e tirate fuori i bicchierini 20 minuti prima di servirli aggiungendo in cima a ogni bicchierino, un po' di nocciole messe da parte precedentemente.

Commenti