gnocchetti di riso in minestrone di verdure


Questi cambi repentini di tempo e temperatura proprio non li amo!
C'era d a aspettarselo, del resto, le prime verdure autunnali spuntavano al mercato, l'aria al mattino cominciava ad essere frizzantina, insomma, non vi era dubbio che presto la trapuntina per dormire sarebbe stata necessaria.

In questo strano anno che sta volgendo al termine, io ancora sto aspettando l'estate. guardo i vestiti nell'armadio e per il 90 per cento non li ho indossati. Poche occasioni per uscire, quasi nessun ristorante da provare o in cui tornare, diciamo che quest'anno per me è come se non fosse esistito, almeno nella dimensione sociale: non ci si abbraccia, non ci si bacia per salutarsi, gli amici, le persone che incontri le si saluta con gli occhi, aprendoli il più possibile e poi strizzandoli; con le parole, dicendo che li abbracceresti, un po' come se ci sentissimo per telefono o scrivessimo delle cartoline (baci e abbracci).

Eppure siamo ancora qui, scossi, preoccupati, ma con sempre una speranza che tutto questo passi, passi in fretta e senza troppe conseguenze negative. Forse un anno, un anno e mezzo prima di una normalità, chissà...anche la scienza non ce lo sa dire, anche la scienza è incerta, l'unica cosa che possiamo fare è avere una maggiore responsabilità individuale, fare attenzione, modificare le nostre abitudini per quanto in alcuni casi sia davvero difficile adeguarsi.

Nonostante tutto, nonostante il caos, le stagioni si alternano, tutto procede come sempre, la natura fa il suo corso ed eccomi qua a parlarvi di una zuppa, ancora estiva, non vi sono cavoli, nè zucche: è la mia personale protesta contro questa estate passatami veloce tra le mani!

Per accompagnarla ho fatto degli gnocchi di riso: ho usato della farina di riso, un uovo e un po' di farina di semola e acqua quanto basta.
Sentivo il bisogno di qualcosa di delicato, dolce e caldo, perfetto per questi giorni autunnali.



 Gnocchetti di riso in brodo di verdure

150g di farina di riso
50g di semola
un uovo
acqua q.b.
sale

1 grossa carota
2 zucchine
una cipolla piccola
mezzo porro
una manciata di piselli (io uso quelli piccoli surgelati)
basilico e maggiorana
olio evo
sale

In una casseruola mettete tutte le verdure tagliate a dadini, coprite con dell'acqua e lasciate cuocere fino a quando tutto sarà cotto.

Nel frattempo, su una spianatoia mettete le due farine mischiate, fate un buco al centro e rompetevi l'uovo, unite il sale e cominciate a fare intridere la farina. L'uovo non sarà sufficiente, quindi aggiungerete l'acqua piano piano fino ad avere una consistenza soda ma non dura. Formate una palla e lasciate riposare per una 20 di minuti.

Procedete adesso alla formazione degli gnocchi.
Tagliate un pezzo grosso e formate un cilindro spesso, tagliatene via dei pezzetti che poi schiaccerete 
leggermente con il pollice.


Quando la minestra sarà pronta, unite gli gnocchetti e lasciate cuocere per circa 8 minuti, vale comunque la prova assaggio. Rimarranno comunque molto consistenti.

Servite con un bel giro d'olio e foglie di basilico e maggiorana.

Commenti

Posta un commento