Finta pasta sfoglia, girelle alla crema e mini croissant



Quanti di voi hanno sempre avuto il terrore della pasta sfoglia, con la preparazione lunga e una quantità di burro da fare spavento equindi  hanno preferito servirsi nel banco frigo del supermercato perchè più comodo e veloce?

Se vi dicessi che esiste una ricetta facile e rapida (va beh, diciamo che dovrete sporcarvi comunque le mani di farina ma è davvero poco e i tempi sono davvero ridicoli rispetto alla classica pasta sfoglia) e soprattutto è giusto un po' più leggera (ma solo un po', quindi sempre con moderazione bisognerebbe mangiarla) proverete a farla?


Io vi dico che una volta che la farete non l'abbandonerete più. Vi consiglio di prepararne in più da stoccare poi nel freezer per averne sempre di scorta. In questo caso stendetela già sulla carta forno, arrotolatele insieme, mettete in un sacchetto e conservate.


Ottima per realizzare piccola pasticceria sia salata che dolce. Usatela come quella che comprate al supermercato. 

Quella non l'ho mai usata perchè non ho mai trovato una sfoglia già pronta con il burro e quindi non m'interessava una pasta base che non avesse quel profumo inconfondibile. 

A quel punto ho sempre preferito fare una veloce brisée, guscio friabile e ideale per delle torte salate e dolci (e se non conoscete questo impasto versatile sia per dolci che salati, correte qui ma troverete altre ricette se cercate brisée).


Questa volta ho utilizzato questa Finta pasta sfoglia per dei mini croissant con la marmellata di ciliegie e granella di nocciola e delle girelle alla crema con mirtilli rossi secchi (cranberries).

Farcita perde un po' della sfogliatura, ma questo capita anche con la pasta sfoglia tradizionale. 

Il risultato è eccezionale, quindi vi invito a provare.


La ricetta prevede, in diverse versioni, sia la ricotta o il comune Philadelphia. Se la ricotta è di bufala o vaccina, quindi con una buona percentuale di grassi, funziona benissimo, altrimenti usate il Philadelphia.

La ricetta che vi propongo è un incrocio tra ricette di vari blog tra cui quello di Adriano e quello della meravigliosa Araba felice.




Girelle alla crema e mini croissant con la Finta pasta sfoglia


250g di farina 00

250g di ricotta o Philadelphia

160g di burro

sale un pizzico


Un uovo e latte per spennellare


Farciture


crema pasticciera 

uvetta o mirtilli secchi


marmellata di amarene e granella di nocciola



La sera prima sulla spianatoia unite tutti gli ingredienti (burro, farina, ricotta e sale) avrete un briciolame che tale deve rimanere, va solo compattato e formato in un panetto rettangolare. Mettete in un sacchetto per congelare e lasciate in frigo tutta la notte.


L'indomani tirate fuori il panetto, spolverate un po' di farina e cominciate a stendere, allungando l'impasto verso l'alto allo spessore di 1cm

 

 A questo punto piegate verso di voi

 

e chiudete con la parte in basso.


Mettete di nuovo in frigo e aspettate mezz'ora.


1 giro Riprendete l'impasto e poggiatelo con la chiusura a destra.

 

Tirate con il matterello sempre in lungo per un spessore di un cm, ripiegate come prima e mettete di nuovo in frigo. 


2 giro Dopo 30 minuti rifate la stessa cosa e poi, dopo un altro riposo, 

3 giro fate un altro giro.


A questo punto, al terzo giro completato, l'impasto sarà liscio e pronto per essere steso.

Fate riposare in frigo 20 minuti.


Riprendete dal frigo e se fa caldo dividete in due e lavoratene una sola parte mentre l'altra la riporrete in frigo.


Stendete a uno spessore di 3mm.


Io ho fatto dei mini croissant, circa 10, sono partita con un triangolo con base 7cm, ho spennellato appena con la marmellata e ho messo un po' di granella di nocciole e ho arrotolato dalla parte più larga alla punta del triangolo.

Appena formati li ho messi su una teglia rivestita di carta forno e in frigo per almeno mezz'ora.


Con l'altra metà dell'impasto, allo spessore di 3mm, ho ricoperto la superficie con la crema pasticciera e cosparso con cranberries, ho arrotolato e poi ho formato tagliato per avere dei rotolini.

Li ho messi su una teglia con carta forno e poi ho messo in frigo.


Intanto accendete il forno a 180°C.

Sulla temperatura ci sono scuole di pensiero differenti, chi a 200, chi a 170...io ho optato per un quasi salomonico 180.

Statico preferibilmente.


Trascorso mezz'ora dal riposo in frigo, pennellate con l'uovo amalgamato a un po' di latte quindi mettete in forno direttamente.


In 15 minuti è tutto pronto. 

 




Commenti

Posta un commento