mafaldine con crema di topinambur (patacche) e granella di nocciole






















I topinambur sono tra tutti i tuberi i miei preferiti. Nel gusto sono la sintesi perfetta tra una patata e un carciofo, due ingredienti che adoro e che uso spesso in cucina.
Averli in un unica soluzione, beh lo trovo fantastico!
Peccato che da noi le patacche sono disponibili solo prima delle feste di Natale perchè è tradizione per la notte della vigilia mangiare i buccateddi con baccalà e patacche.
Passate le feste spariscono dai banchi del mercato ed è davvero un dispiacere perchè li trovo assai versatili e ottimi per inventare combinazioni sempre nuove.

In Sicilia li chiamiamo Patacche, scoprii il loro nome urbano quando arrivai in Piemonte e li trovai tra le verdure fondamentali da intingere in quella poesia per il palato che è la bagna caöda (sublime connubio per chi ama aglio e acciughe).

Per condire le mafaldine che vi propongo con questo post ho pensato di mettere insieme le mie suggestioni, i ricordi di una siciliana in Piemonte, fortemente radicata nella cucina tradizionale della sua terra di origine, ma sempre curiosa di tradizioni altrui.
Ecco come mi è venuto in mente l'abbinamento con le nocciole (tipico frutto piemontese) mentre aggiungevo i capperi (tipico ingrediente che si usa per le "buccateddi" con il baccalà) alla base della crema.
É una ricetta abbastanza semplice che però dà tanta soddisfazione al palato.
Questa crema di topinambur è ottima anche per servire dei crostini o per farcire degli involtini di pollo, o se triplicate la quantità di tuberi, potete servirla come vellutata e in tutti i casi sempre da completare con granella di nocciole.



Mafaldine alla crema di topinambur (patacche) e granella di nocciole

400g di topinambur
1 spicchio d'aglio
6 rametti di maggiorana
Una manciata di capperi
20g grana padano
un cucchiaio di latte
30g di nocciole tostate

Spazzolate e lavate delicatamente i topinambur in modo da togliere la terra in eccesso. Con l'aiuto di uno spelucchino sbucciateli e poi tagliateli a pezzi piccoli.

In un tegame mettete un'idea d'olio e lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato, i capperi e 3 rametti di maggiorana.
Dopo 5 minuti unite i topinambur.

Intanto portate a bollore l'acqua.
Quando i topinambur saranno cotti lasciateli intiepidire.
Nel bicchierone del mixer tritate le nocciole e mettete da parte.
Adesso mettete il grana e date un po' di giri fino a quando non risulta grattugiato. Unite i topinambur con il cucchiaio di latte. Frullate.

Cuocete le Mafaldine che condirete con la crema. 
Completate con la granella di nocciole e le foglie di maggiorana restanti.

Commenti