muffins alle pere, zenzero candito e gocce di cioccolato























Avete ricevuto tante uova di pasqua e ancora avete avanzi di cioccolato da smaltire? Allora vi do io una ricetta ottima per riciclare il cioccolato, molto semplice come tutte le ricette dei muffins, profumata come piace a me e con la frutta, che aggiungere fibra fa sempre bene soprattutto se la frutta in questione sono delle pere  gustose come le abate che ho comprato sabato al mercato. Era da tanto che non ne mangiavo di così buone. Spesso sono insipide quando, anche peggio, hanno un gusto lapposo e finto, per niente aromatico.

Sono sicura che del connubio tra i vari ingredienti, così caratterizzanti di questi muffins alle pere, zenzero candito e cioccolato ve ne innamorerete subito.
Zenzero e cioccolato stanno bene; pere e cioccolato stanno bene; pere e zenzero stanno bene; per la proprietà cumulativa e forse transitiva, questi tre ingredienti sono sorprendentemente buoni tutti e tre insieme. E quale dolcetto, sfizioso ed eclettico, per la prima colazione poteva andare bene per accogliere questo trio, se non un fantastico muffins?

Muffins alle pere, zenzero candito e gocce di cioccolato

250g di farina 00
110g di zucchero
8g di lievito per dolci

2 uova
100ml di latte
80g burro fuso
sale

40g di zenzero candito
50g di cioccolato
150g di pere a pezzetti
il succo di mezzo limone

Accendete il forno a 170°C.

Sbucciate e fate a pezzetti la pera. Metttetela in un piattino coperta con il succo di limone.
Riducete a pezzettini lo zenzero candito e la cioccolata.

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti liquidi: uova, latte, burro fuso (lasciato intiepidire), un pizzico di sale e mischiateli.

In un'altra ciotola più grande setacciate la farina con il lievito, unite lo zucchero e mischiate.

Versate gli ingredienti della prima ciotola nella seconda e mescolate con un cucchiaio o con una spatola. Non preoccupatevi se rimangono i grumi, è la particolarità dei muffins.
L'importante che gli ingredienti secchi siano del tutto idratati da mix di quelli liquidi.

Aggiungete le pere, lo zenzero candito e la cioccolata. Mischiate delicatamente e versate il composto in una teglia da muffins che avrete leggermente imburrato.

Infornate per circa 20 minuti.

Commenti