clafoutis salato con zucchine, cipolle e gorgonzola alla maggiorana

































Oggi vi parlo del clafoutis, una miscela di uova, farina e burro che accompagna il più delle volte della frutta, in particolar modo le ciliegie. É una ricetta di origine francese, della zona del Limousin, e ricordo che oltre alla blanquette de veau, pietanza molto ricca a base di carne di manzo, spesso mi veniva proposto questo dolce soffice, poco zuccherato, semplice, profumato alla vaniglia.

Mi chiedo come mai non abbia mai postato la mia versione, nonostante sia un dolce che mi è capitato di fare spesso, soprattutto con ospiti improvvisi nelle sere d'estate. In una miscela di uova farina, zucchero, burro e vaniglia, si affondano pezzi di frutta di vario tipo, si mette in forno e il gioco è fatto. Et voilà, un dolce soffice che profuma di cose buone.

Noterete che nella foto non vi è traccia di ciliegie o di altra frutta perchè ho pensato bene di proporvi  un clafoutis salato con zucchine, cipolla e gorgonzola.
Questa versione salata risolve in maniera semplice e rapida il problema della cena o di un antipasto per le cene estive o per una scampagnata.

Qualcuno potrebbe obiettare che è simile a una frittata, beh, la consistenza è molto più soffice perchè si mette una puntina di lievito istantaneo (ovviamente non quello vanigliato, ma se non lo trovate potete farlo voi prendendo 1 grammo di bicarbonato e mezzo cucchiaino di aceto e metterlo nel composto prima di metterlo a cuocere ) e la farina rende il composto più omogeneo al palato.

Per ovviare alla cottura in forno, date le alte temperature di questo agosto, ho iniziato in una padella  provvista di un coperchio che chiude bene, e solo dopo che tutto si fosse rappreso bene, ho completato, in forno, sotto al grill per 5 minuti.
A questo scopo è il caso di usare una padella senza elementi in plastica, in modo da passare direttamente dal fornello al forno.


Clafoutis salato con zucchine, cipolla e gorgonzola al profumo di maggiorana

400 g di zucchine
una cipolla medio piccola
3 uova
150ml di latte
40g di burro ammmorbidito + 20g per stufare le verdure (potete sostituire con l'olio, se preferite)
100g di farina
mezzo cucchiaino di lievito per dolci non vanigliato
50g di grana
150g di gorgonzola
10 rametti di maggiorana
pepe nero
sale

Affettate la cipolla e fate a dadini la zucchina. In una padella, che possa andare in forno, mettete a scaldare i 20g di burro a cui aggiungerete le verdure e metà della maggiorana.

Fate cuocere le zucchine e le cipolle senza che bruniscano, a fuoco dolce, eventualmente aggiungete un po' d'acqua.

In una ciotola montate le uova con un pizzico di sale. dovranno risultare belle spumose. Usate le fruste elettriche o quella a mano.
Unite la farina setaccaiata con il lievito, il latte, il pepe, il burro e il formaggio grattugiato. (se non usate il lievito ma fate la miscela di bicarbonato e aceto, aggiungeteli alla fine, dopo il formaggio)

Nel frattempo le verdure avranno raggiunto un buon grado di cottura, spegnete e lasciate intiepidire.

A questo punto versate direttamente il composto sopra le verdure. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco minimo per almeno 20 minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete il resto della maggiorana e i pezzetti di gorgonzola. Rimettete il coperchio e aspettate che il formaggio si sciolga.

Accendete il grill del forno, togliete il coperchio e mettete la padella in forno, nella parte bassa, per 5 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulti dorata.

N.B. Naturalmente, se non vi trovate in estate o comunque avete voglia di accendere il forno, potete cuocerlo direttamente a 170°C, per circa 30 minuti, in una teglia da crostata di 26 cm di diametro. 





Commenti

  1. Un idea diversa anche per una merenda tra amici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gunther, non avevo pensato alla possibilità di una merenda con questo clafoutis, grazie :-)

      Elimina

Posta un commento