nessuna ricetta, un congedo, una certezza















                             
Inizio questo post del nuovo anno con una domanda “siamo quello che ci portiamo appresso”?
E’ da un po’ di tempo che me lo chiedo. Può sembrare strana come domanda ma se si pensa alla semplice borsa che prepariamo prima di uscire e affrontare una giornata di lavoro o per andare a un appuntamento con un’ amica, o alla valigia, quando ci spostiamo per un week-end o due settimane, possiamo affermare che ciò che viene via con noi ci identifica, parla di noi, siamo noi?
Questa riflessione diventa ancora più significativa e più urgente nel caso di un trasloco, il mio trasloco.
Lascerò la mia casa e 17 anni della mia esistenza.
Il periodo più intenso della mia vita: un grande amore, un matrimonio, nuove amicizie e altre svanite, un terribile lutto, vari lavori; poi la realizzazione della casa, luogo del bello, espressione naturale di quel grande amore da cui ero partita per costruire qualcosa di stabile che potesse finalmente chiamarsi famiglia.
E’ stato il periodo in cui da ragazza sono diventata donna, in cui da giovane sono diventata meno giovane abituandomi ai cambiamenti del mio corpo e anche a quelli di una malattia strana e bizzarra di cui non ho mai parlato (forse, prima o poi, lo farò) e con cui convivo da 22 anni.
Lascerò la mia casa tanto amata, realizzata con sacrifici immensi: è stata luogo di ritrovo, accogliente e apprezzato, per gli amici e per gli ospiti che si sono alternati, soprattutto negli ultimi anni con l’esperienza, umanamente meravigliosa quanto preziosa, del b&b.

Poi succede che un giorno, come oggi, mi ritrovi a chiedermi chi sono.
Ho la sensazione che sia in gioco la mia identità, non ritrovando più gli schemi e i tratti che, alla superficie, mi hanno disegnata fino a qui e che hanno creato fino a oggi ciò che sono.
Perderò tanto di me, forse troppo.
Ero la mia casa. Ero il mio lavoro. Gli ospiti erano contenti e stavano bene.
La mia casa diventava un luogo più ricco di volti, di idiomi diversi, di esperienze ed emozioni. Nonostante la fatica ero felice, era gioia pura per me.
Ero la mia grande cucina, progettata da me, grigia e con i suoi piani in pietra chiara di Comiso, dalle venature che ricordano le linee tracciate da una matita impazzita. Inondata sempre dalla luce, a qualsiasi ora del giorno, con le vetrate a tutta parete che davano sul giardino e le finestre che davano sugli ulivi; ero questo spazio immenso in cui mi muovevo come su un palcoscenico mentre cucinavo o preparavo la colazione per i miei ospiti o in cui vedevo i loro volti felici, divertiti e pieni di stupore durante i corsi di cucina siciliana.
Ero il mio giardino e il suo profumo, le mie piante aromatiche, dalla menta prepotente al basilico greco, piccolo e intenso.
Ero il mio albero di limone, la lavanda, il gelsomino delle sere estive e la buganvillea; il pergolato con l’uva e il grande tavolo in legno e ferro, i gerani rossi lungo le scale e la salvia ornamentale che ondeggiava eterea con i suoi fiori, appena soffiava il vento o appena si poggiava una farfalla.
Ero il mio uliveto all’ora del tramonto quando una luce rosata lo ammantava e le foglie argentee degli alberi sembravano ancora più belle. Ero il cielo e le nuvole che sembravano entrare nella mia camera da letto o la striscia di mare che, dalla finestra del bagno, mi salutava tutte le mattine.
Ero questa pietra chiara e rosa dei muri e del giardino, la pietra, pece scura, dei pavimenti.
Ero il camino dalla fiamma ipnotica delle sere d’inverno.
Ero le cicale dal frinire incessante, spasmodico delle giornate estive.
Sono stata tutto questo e tutto questo non sarò più e quindi mi chiedo, cosa sarò?
Forse sarò ciò che potrò portare con me.
Nelle scatole del trasloco metterò oggetti di cucina e libri, vestiti e scarpe, qualche ceramica, foto, fogli di fortuna scritti in maniera assurda e indecifrabile, i taccuini ancora intonsi, quelli scritti e, tra questi uno preziosissimo, con tutte le ricette scritte dagli ospiti passati da qui.
Porterò via dei tavoli e dei divani, un letto, i mobili vecchi della nonna che dovrò mettere a nuovo ma che, per adesso, sono solo un fardello pesante di memoria. Porterò la biancheria, piatti, bicchieri e pentole.
Porterò via una vecchia Twingo ammaccata con i suoi 155.000 km e che consuma come un Porsche.
Porterò la luce immortalata attraverso le mie foto, quelle di questo blog e quelle dei piatti ancora da pubblicare. Quella luce che a ogni ora del giorno mi regalava emozioni uniche e che difficilmente avrò modo di ritrovare.
Porterò con me il dolore di aver perso un grande amore, sfortunato e incompreso, il ricordo di tutta questa bellezza o forse li lascerò lì, come è giusto che sia?
Ancora non so dove andrò. Non so ancora cosa riuscirò a inventarmi a 43 anni, senza un lavoro e senza una casa, con tanta stanchezza e un corpo un po’ ammaccato.

Mi aspettano ancora giorni intensi e difficili, in cui dovrò combattere ma passeranno e sopravviverò. E poi, però, vorrò vivere.











Commenti

  1. Ciao Elisa, ti seguo sempre in silenzio, leggendoti con infinito piacere. E, se non ho capito male, aspetterò che tu riprenda a scrivere... Mi raccomando, non mi lasciare da sola, senza i tuoi pensieri e ricettine. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara anonimo, grazie per le belle parole. Riprenderò a scrivere con più regolarità appena avrò trovato una casa e una connessione internet. No, non ti lascerò da sola perchè questo blog fa parte di me e se magari l'ho trascurato un po', per ovvie ragioni, starà sempre con me e parlerà di me edella mia grande passione: la cucina, il buon cibo, la scrittura, la convivialità. Un grande abbraccio

      Elimina
  2. Quanta emozione mi ha trasmesso questo tuo raccontarti,un abbraccio di cuore.Buona vita 💙💙io aspetterò sempre qualche tuo post.Ti abbraccio Liliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Liliana, ho proprio bisogno di questo augurio in questo momento di totale incertezza. Sento il tuo affetto, grazie ancora <3 un grande abbraccio

      Elimina
  3. Buongiorno Elisa, anch'io ti ho sempre seguita e anch'io ho letto con emozione le tue emozioni in queste tue righe. Ovunque andai vivrai e farai vivere bene chi avrà la fortuna di frequentarti ne sono certo. Torino o qualsiasi altro posto nel mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriele, rimarrò qui in Sicilia, o a Modica o a Ragusa, ancora non so bene, sto cercando una casa in affitto. Grazie per la fiducia, la stima e l'affetto che mi dimostri, un grande abbraccio

      Elimina
  4. Elisa e noi verremo allora a cercarti o a Modica o a Ragusa, perchè io conservo una gran voglia di riabbracciarti e stringerti forte e perchè Marco ha una gran voglia di conoscerti, lui che ti legge e ti segue costantemente come faccio io :-) Ti abbracciamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari Laura e Marco, sarete i benvenuti e anch'io ho voglia di riabbracciarti, è passato troppo tempo dall'ultima volta. Un bacio grande e grazie!

      Elimina
  5. Sei una bella persona, colta e sensibile; riuscirai ancora a trovare la tua strada e sarei di nuovo felice.Un abbraccio sincero e a presto.
    gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabriella, grazie del bellissimo augurio! Un abbraccio a te <3

      Elimina
  6. Ciao Elisa un grande abbraccio e tanti auguri per una nuova vita fantastica....

    RispondiElimina

Posta un commento