sapori invernali mediterranei e...timballo di pasta al finocchietto e pomodorini confit

Eccovi una ricetta non complicata ma di grande effetto. Può essere servita come piatto unico con un'insalata in apertura e un dessert a chiudere per un pranzo domenicale.
L'ingrediente principale è il finocchietto il cui aroma caratterizza molti piatti della tradizione mediterranea del periodo invernale. Lo si trova molto spesso nelle zuppe o come condimento per la pasta o, come in questo caso, in un timballo per un piatto più ricco.
Appena adocchiate le chiome fluenti e profumate di questa erbetta sui banchi del mercato non ho resistito e ne ho subito acquistato una buona quantità,  ho pensato immediatamente di proporvi questa ricetta il cui gusto e profumo è legato ai primi freddi, alle giornate brevi, intense e umide dell'inverno.
Ho fatto una piccola variazione agli ingredienti di cui ho memoria: ho diminuito la quantità di salsa di pomodoro ricavata dallo strattu (concentrato di pomodoro fatto asciugare al sole) e ho aggiunto i pomodori confit cotti al forno con del peperoncino, per una nota più fresca.
A volte questo timballo veniva cucinato sostituendo al finocchietto il cavolfiore viola scuro (non quello bianco molto meno gustoso) mantenendo tutti gli altri ingredienti e il risultato rimane ottimo.
Per chi è vegetariano può omettere le acciughe e rimane comunque molto gustoso




























Timballo di pasta al finocchietto e pomodori confit  

300 g di pasta (io ho usato le mezze maniche ma potete usare quella che più vi piace)
2 mazzi di finocchietto
un cucchiaio di strattu (potete sostituirlo con del concentrato o della salsa di pomodoro in poca quantità)
150g di passata di pomodoro
150g di provola iblea
50g di Ragusano grattugiato
300g di pomodori (io ho usato dei pixel ma potreste usare del ciliegino)
2 scalogni
4 acciughe sotto sale (o 8 di quelle sott'olio) per chi è vegetariano possono essere omesse
30g di uvetta
30g di pinoli
1peperoncino
2 cucchiai di pangrattato
olio evo
sale

Accendete il forno a 180°C. Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Unite il peperoncino a pezzettini, e condite con olio e un po' di zucchero di canna. Sistemate su una teglia con il lato tagliato verso l'alto e mettete in forno per circa 20 minuti, mezz'ora.
Pulite il finocchietto e lessatelo in abbondante acqua salata.
Nel frattempo sciacquate per bene sotto l'acqua corrente le acciughe che farete sciogliere  in un tegame assieme a un goccio d'olio.  Aggiungete gli scalogni tritati e fate amalgamare il tutto.
Unite poi il cucchiaio di strattu sciolto in acqua tiepida e la salsa di pomodoro, lasciate insaporire per una decina di minuti.
Appena il finocchietto sarà morbido, scolatelo e nell'acqua di cottura cuocete la pasta lasciandola molto al dente.
Su un tagliere tritate a coltello il finocchietto e aggiungetelo all'intingolo di acciughe, scalogno e srtattu, lasciate insaporire avendo l'accortezza di non fare asciugare troppo, nel caso aggiungete l'acqua di cottura della pasta.
Tostate i pinoli e mettete in ammollo l'uvetta. Tagliate a pezzettini la provola.
Prendete una teglia di 24cm di diametro, ungetela bene e ricoprite con parte del pangrattato.
Una volta cotta la pasta tenete da parte un po' dell'acqua di cottura e passatela nel tegame con il sugo e aggiungete i pomodori confit.
Spegnete e mischiate per bene. Se dovesse risultare un po' asciutta aggiungete dell'acqua di cottura messa da parte.
Unite la provola e il formaggio grattugiato, i pinoli e l'uvetta, date un giro d'olio e versate nella teglia, livellate bene e cospargete con il restante pangrattato, date un giro d'olio e infornate a 180°C per circa mezz'ora.
Lasciate riposare e servite caldo.

Commenti