ancora in giro e…muffins con ricotta e cioccolato di modica alla cannella






































Sono ancora in giro. L'ultimo post l'ho scritto quasi un mese fa, alla vigilia della mia partenza per Parigi.  Da lì mi sono spostata, per pochi giorni, a Londra per poi tornare ancora nella Ville Lumière e approdare definitivamente a Torino dove ancora mi trovo. Il tempo è volato via, trascorso con amici carissimi e familiari che, nel frattempo sono cresciuti di numero per l'arrivo di un piccolo procuginetto (o nipotino) tanto bello da lasciare senza fiato (e io non amo particolarmente i bambini ma questo pupetto è davvero bello). Non ho fatto più incubi e sembra che il mio equilibrio mentale sia migliorato. Tra qualche giorno ritornerò alla mia Sicilia dove il dovere mi chiama.
Tanto mi piace vivere in mezzo agli ulivi e seguire i ritmi della campagna, quanto mi piace vivere in città, le lunghe via da percorrere col naso all'insù, i cinema e i concerti, le librerie, le sale da tè. Nel frattempo vi lascio una ricetta ottima per la colazione o i tè pomeridiani.


Muffins con ricotta e cioccolato di modica alla cannella

100g di farina 00
100g di farina integrale
110g di zucchero di canna
3 uova
200g di ricotta
60 g di cioccolato di modica alla cannella (altrimenti 60 g di cioccolato fondente e un cucchiaino in più di cannella e 20g di zucchero)
sale
1 cucchiaino di cannella
8g di lievito
1 cucchiaio di olio di semi

Preriscaldate il forno a 170°C. Montate le uova con il pizzico di sale. In un'altra ciotola montate, con l'aiuto di una frusta a mano, la ricotta con lo zucchero e la cannella. Unite i due composti e lavorate fino ad amalgamarli. Setacciate le farine con il lievito e uniteli al composto precedente. Mischiate per bene e aggiungete l'olio e il cioccolato ridotto a scaglie lasciandone però una parte da mettere sui muffins prima d'infornare. Mettete nello stampo e lasciate cuocere per 20 minuti.

Commenti

  1. Ottima questa ricetta... e buon rientro a casa a te!

    RispondiElimina
  2. Ma dai! Sei a Torino?? Siamo vicinissime allora :)
    Buonissimi i muffin: ho provato anche io a farli con la ricotta e mi erano piaciuti molto! Figuriamoci con il cioccolato di Modica... ;)

    RispondiElimina
  3. cambiamenti decisamente importanti e città completamente diverse...l'importante che in qualche modo tu riesca a sentirti a "casa".ottimi questi dolcetti ne rubo uno!

    RispondiElimina
  4. un ingrediente di qualità come il cioccolato di modica, da un grande valore azzurro

    RispondiElimina
  5. @lucy, prego, sono lì per chi passa da qui.

    @gunther, aggiunto? verrai a trovarmi così assaggerai il cioccolato di modica?

    RispondiElimina
  6. Ciao Elisa, ti auguro tanti auguri di Buone feste....

    RispondiElimina

Posta un commento