crema di ricotta con composta di fragole e vaniglia




































Mi chiedo se questa possa definirsi una vera e propria ricetta, tanto è facile e veloce. Allora chiamiamola un'idea che può risolvere un invito di ospiti improvvisi per l'ora di cena o una voglia di dolce con pochi sensi di colpa o il piacere di fare qualcosa, che non sia complicato, con quelle fragole profumate appena acquistate al mercato, o magari tutte e tre le possibilità insieme.

Ricette che esprimono al meglio la versatilità della ricotta ne trovate parecchie, anche qui sul mio blog (e anche lo stesso bicchierino...) ad esempio qui, qui e qui, giusto per segnalare le ricette più facili da fare a cui apparterrà a pieno titolo pure questa che sto per scrivere.
La ricetta della composta di fragole che useremo per accompagnare questa crema è già stata pubblicata qui ma la riscrivo per comodità.

Allora siete pronti per affondare il cucchiaino in una crema di ricotta con composta di fragole al profumo di vaniglia? magari accompagnatelo con un buon biscotto.

Crema di ricotta con composta di fragole e vaniglia

500g di fragole
125g di zucchero a velo
1cucchiaino di succo di limone
la buccia di mezzo limone
mezza bacca di vaniglia
3 foglioline di menta

350g di ricotta vaccina
60g di zucchero a velo
50ml di panna

se si vuole, qualche biscotto secco per accompagnare



Lavate e togliete il picciolo alle fragole. 
Fatele a pezzetti e mettetele in una casseruola con lo zucchero, il succo di limone, la vaniglia, la buccia di limone e le foglie di menta.
Fate andare a fuoco basso, controllando continuamente (non distraetevi!) fino a quando non comincia e bollire, da quel momento dovrebbe addensarsi un po'. Spegnete e lasciate raffreddare.

In una ciotola unite la ricotta e la panna. Con una frusta lavorate il tutto aggiungendo con lo zucchero. Dovrebbe montare un po'.

Al fondo di piccoli bicchierini mettete della composta di fragole ormai raffreddata, uno strato spesso  di crema di ricotta e completate con un altro po' di composta.

Dovrebbero venire 10 bicchierini piccoli.

Mettete a riposo in frigo per almeno tre ore.

Commenti

Posta un commento