Insalata di lesso con arance e finocchi

insalata di bollito finocchi e arance

 Siamo quasi arrivati alla fine di questo terribile anno e già per me è un gran risultato. In famiglia stiamo bene, nonostante i miei genitori molto anziani. Non illudiamoci che al 31 dicembre ci sia una magica svolta, saremo nel 2021 e se non saremo attenti, non cambierà nulla.

Mi sorprendo a constatare come un essere razionale come l'uomo, spesso per stanchezza, ignoranza, pigrizia ceda al falso mito che tutto possa cambiare senza che cambi, prima di tutto, il proprio comportamento, ostinandosi a sperare in un intervento dall'alto, tra il divino, il magico e un po' quella tendenza a delegare all'uomo forte al comando.

Siamo tutti provati, chi più chi meno, economicamente è un disastro, psicologicamente sta diventando pesante essere privati di una sana e normale vita sociale. Dai bambini agli anziani è davvero difficile, ma questa prova, ancora non finita spero, non so in che modo, possa dirci qualcosa, indicarci una via, possa smuovere le nostre coscienze.

Questo Natale così strano cercheremo di renderlo normale e il cibo, anche stavolta ci viene in soccorso. Il ripetersi di gesti e riti in cucina ci permette di non alienarci del tutto e di ritrovare, anche solo per un attimo il gusto, non solo dei piatti, ma di un'atmosfera, di un calore e che possa essere una speranza per il prossimo Natale, in cui si possa essere tornati alla normalità.

Anche se tutte le pagine del web sono intasate da piatti da fare per i vari pranzi e cenoni, io salto a piè pari, e vi lascio una ricetta che parla già degli avanzi, cruccio di ogni festa in cui si è cucinato sempre troppo e credo che mai come quest'anno bisogna fare molto attenzione allo spreco.

Per dare nuova vita a del lesso avanzato, che non siano polpette o ripassato in padella con le cipolle piatti di una certa pesantezza per il nostro apparato digerente già ampiamente provato, così nasce l'idea di un'insalata fresca, piena di vitamine e fibra che potrebbe essere un antipasto, in piccole quantità, o un vero secondo abbondante in un menù di festa, o piatto unico se si vuole stare leggeri.

Insalata di lesso con arance e finocchi

650g di lesso avanzato
3 + mezza da spremere arance novellino
2 cipollotti
un grosso finocchio
una manciata di olive nere
olio evo
sale
pepe nero
un cucchiaino da tè di zucchero di canna
peperoncino (facoltativo)

Man mano che farete le seguenti operazioni, mettete tutto in una ciotola.

Pulite il lesso da qualsiasi presenza di grasso, cartilagine o nervetto. Fatelo a pezzetti abbastanza piccoli, da poter essere mangiate in piccoli bocconi.

Grattugiate la buccia delle tre arance e mettete in un vasetto.
Pelate a vivo le tre arance, togliendo anche la pellicina, e fatele a pezzettini. Questa operazione fatela mettendovi sopra una ciotola in modo da raccogliere il succo.

Affettate sottilmente il finocchio e i cipollotti.

Denocciolate le olive nere e tagliatele a metà.

Adesso dovreste avere tutti gli ingredienti nella ciotola.

In un bicchiere spremete il succo di mezza arancia, scioglietevi il cucchiaino da tè di zucchero, unite sale, pepe, metà della scorza d'arancia grattugiata delle tre arance e mescolate energicamente aggiungendo a filo l'olio. Se ce l'avete potrete usare il mixer a immersione. Se amate il piccante unite del peperoncino fresco.

Condite l'insalata con questo intingolo e servite.







Commenti