Semolino broccoli e ricotta iblea

 

Oggi ho il piacere di condividere con voi una ricetta che può essere annoverata tra i piatti della mia personale lista del confort food. É una di quelle ricette semplici che richiama sapori di una volta, l'importante è avere buoni prodotti come la ricotta, l'olio e i broccoli. In effetti alle origini questa ricetta veniva preparata con quello che noi chiamiamo Ciurietti che altro non è che un tipo di cavolfiore viola scurissimo, molto saporito, a dispettto di quello bianco che io, confesso, non amo tantissimo, e che può essere sostituito dai più comuni broccoli che si trovano a tutte le latitudini.

La combinazione tra il gusto pieno della semola, il dolce erboso dei broccoli, la delicatezza candida della ricotta e la personalità dirompente a piccole dosi dell'olio nuovo, soddisfano pienamente il mio palato e non solo. Sarà quell'affondare il cucchiaio in questa polentina calda, invitante, innocente, semplice, senza trucchi e senza inganni, che mi dà grande soddisfazione in quelle giornate fredde e umide, magari di umore un po' altalenante. 

Ma altro aspetto interessante di questa ricetta è sicuramente l'apporto calorico: se state attenti con l'olio e la ricotta, la quantità di semolino è davvero minima per persona, ne occorre circa 40g, abbondando con le verdure, diventa un piatto ad alto potere saziante. Tenetene conto anche quando avrete altre verdure, tipo un avanzo di minestrone, o di piselli, o delle zucchine stufate etc etc.

Interessante la variante che si trova in un paesino nell'entroterra a circa 40km da qui, verso Catania, si usa fare la stessa cosa, con i broccoli o ciurietti, ma con una farina ricavata dalla cicerchia, legume che viene prodotto in quella zona grazie a una buona condizione ambientale che ne favorisce lo sviluppo. 

Questa ricetta può essere arricchita da formaggi diversi, come ad esempio del gorgonzola, della fontina per un risultato cremoso, oppure da formaggi più consistenti come del piacentino ennese che dà la sua nota speziata e colorata. 

Semolino con broccoli e ricotta

500ml di brodo di broccoli
300g di broccoli lessi
125g di semolino
sale
150g di ricotta vaccina (iblea sarebbe meglio, ma in mancanza una ricotta ordinaria va bene lo stesso)
generoso giro olio evo di qualità

Preparate la polentina di semolino.
Nell'acqua dei broccoli ,aggiungete un pizzico di sale, fate cascare a pioggia il semolino e girate con una frusta per evitare i grumi. Fate cuocere per circa 15 minuti, potete aggiungere altro brodo se la preferite più lenta.

Servite in una capiente ciotola, con le cimette dei broccoli, due cucchiaiate abbondanti di ricotta e un generoso olio etra vergine di oliva.

Commenti