pasta con ricotta, buccia di limone e pepe di sichuan


Agosto e il caldo torrido, un binomio certo come poche cose.
Arriva l'ottavo mese dell'anno e già, da qualche giorno prima, le temperature diventano insostenibili, questo caldo ci stordisce, ci fa gonfiare le gambe, ci rende lenti, e tutto diventa più complicato da fare.

Stare ai fornelli diventa praticamente impossibile, solo l'idea di accendere il forno già fa aumentare la temperatura interna.

Necessari sono i piatti che hanno bisogno di poca cottura, freschi al gusto e veloci da fare, soprattutto se si è in vacanza e quindi si preferisce dedicarsi alla famiglia, al mare o alle passeggiate in montagna.

Ovunque voi vi troviate potrete preparare questa pasta con ricotta, buccia di limone e pepe di Sichuan. Quest'ultimo è facoltativo perchè mi rendo conto ch magari non è di facile reperimento se si è in qualche piccolo paese da vacanza, ma potrete usare del normale pepe, macinato al momento, ovviamente, e magari un'idea di cannella.
Il pepe di Sichuan lo uso spesso per la sua nota agrumata e astringente, freschezza senza tanti orpelli.

Si mette su l'acqua per la pasta e intanto si prepara la crema di ricotta.
Se la fate molto liquida, potrete aspettare un po' che poi la pasta si raffreddi una volta condita. Quest'accortezza è importante per evitare che la pasta diventi una roba attaccaticcia, un pastone unico.
Non c'è olio, sono sufficienti i grassi della ricotta; non c'è carne quindi adatto agli amici vegetariani.
Potrete variare o arricchire con erbette aromatiche, aggiungendo della frutta secca tostata, lasciatevi ispirare dal momento. diciamo che la ricotta è assai versatile, qui, ad esempio, la troverete insieme a delle zucchine, per un piatto sempre veloce e fresco, adatto all'estate.

Pasta con ricotta, buccia di limone e pepe di Sichuan

250g di ricotta vaccina
la scorza di un limone grattugiata 
2 cucchiai di parmigiano
pepe di Sichuan o pepe nero e cannella

380g di pasta secca a vostro piacimento

Mettete a bollire dell'acqua.
In una ciotola capiente montate la ricotta con l'aiuto di una frusta o anche con una semplice forchetta, aggiungendo dell'acqua di cottura. Dovrete ottenere un crema fluida. 
Unite il parmigiano, mescolate bene e poi aggiungete la maggior parte della scorza di limone grattugiata e il pepe di Sichuan.

Nel frattempo avrete scelto la pasta, l'avrete messa a cuocere, aspettate che sia al dente, scolatela molto umida e riversatela nella ciotola. 
Mescolate e completate con il resto della scorza di limone e una girata di pepe di Sichuan.
Potete lasciare intiepidire o servire subito.





Commenti