pasta con la ricotta con maggiorana e pepe nero


Viva la semplicità quanto la bontà!
É proprio vero che non si ha bisogno di chissà quali cose per cucinare un piatto buono e che soddisfi appieno il palato. L'importante è usare materie prime di qualità e avere un po' di cura nel combinarle così da non rendere il tutto banale.

La Pasta con la ricotta è proprio l'esempio perfetto, pasta e ricotta, due ingredienti.
Nel corso della mia vita ne ho mangiate varie versioni, anche di terribili.
Voi mi direte ma come è possibile sbagliare una ricetta così semplice?
É stato possibile perchè è bastata una pessima ricotta o, anche peggio, una buona ricotta buttata lì, nella terrina con la pasta senza un minimo di cura: il gusto buono del cibo dipende anche, e spesso, da come esso viene proposto.
Ogni piatto io lo immagino come una orchestra, ogni ingrediente ha un suo ruolo specifico e deve dare il meglio di sè, per forma e sostanza, per far sì che tutto l'insieme, l'orchestra, funzioni perfettamente: due cucchiate di ricotta buttate su una montagna di pasta magari annegata nell'olio precedentemente, nella convinzione che l'olio sciolga la pasta ed eviti che diventi colla, potrebbe traumatizzare per sempre uno sfortunato commensale che non mangerà mai più la pasta con la ricotta.
In questo caso non c'è stata un'orchestra, il direttore non esisteva, ma si è trattato di mettere insieme alla meno peggio, magari dei buoni ingredienti, ma rovinarli con un'esecuzione pessima e del tutto scomposta.

Ora mi chiederete, come si fa allora una buona pasta con la ricotta?
Molto semplicemente avendo cura sia nella scelta degli ingredienti e rispetto degli stessi.
Quindi, ripetete con me:
Ottimi ingredienti, Cura nella loro elaborazione e soprattutto Amore in quello che si sta facendo, anche se si è di fretta, la giornata è storta e tutto il mondo sembra essersi poggiato sulle nostre spalle!


Pasta con la ricotta con maggiorana e pepe

350g di pasta corta di buona qualità
250g di ricotta vaccina
2 cucchiaiate di caciocavallo ragusano grattugiato
una generosa macinata di pepe nero
6 rametti di maggiorana fresca
2 foglie di basilico
un cucchiaio di latte

Mettete a bollire l'acqua per la pasta.
In una ciotola abbastanza capiente da accogliere la pasta una volta cotta, stemperate la ricotta con il latte e un cucchiaio di acqua calda. Con una forchetta o una frusta, cominciate a lavorarla fino a raggiungere la consistenza di un crema.
Nel frattempo buttate la pasta per cuocerla.
Ritornate alla vostra ricotta e aggiungete il formaggio, continuate a lavorarla, e di seguito unite le foglioline di maggiorana e di basilico, quest'ultimo strappato con le mani a piccoli pezzetti.

Portata a cottura la pasta riversatela nella ciotola con la ricotta, mischiate per bene, date una generosa macinata di pepe e servite subito!

P.S. potrete variare le erbette aromatiche se queste non sono di vostro gradimento
       potrete completare anche con un po' di cannella o con della buccia di limone grattugiata.

N.B. La ricotta che uso è vaccina, io vivo a Modica e qui si usa la ricotta di mucca che ha un gusto più delicato e azzarderei "dolce" sul finale.
Se doveste usare quella di pecora potrete correggerla con più formaggio e più pepe nero, mentre per aromatizzarla userei un'erbetta aromatica più incisiva come la salvia.


Commenti