peperoni ripieni al forno vegani con cous cous speziato


Ancora niente estate qui, vento e cielo nuvoloso. Assai bizzarro come fine giugno!
Allora che si fa? (oltre ad ascoltare l'Estate di Vivaldi, musica che ti fa immaginare i campi gialli di grano e gli alberi carichi di frutta, i colori vivi e l'aria calda), ho pensato a delle ricette propiziatorie.

Ricette colorate, gustose, speziate e magari pure vegane, così i miei amici che seguono questo tipo di dieta saranno contenti come anche chi è intollerante ai formaggi o alle uova o è semplicemente vegetariano.

Mi sono stati regalati dei magnifici peperoni di nome Cornelio...Giuro, non vi sto prendendo in giro. Ogni varietà di ortaggio ha un suo nome e devo dire che Cornelio l'ho trovato assai carino.

Quando mi sono trovata a tu per tu con Cornelio ho pensato bene, data la sua non eccessiva carnosità che sarebbe stato adatto per la cottura in forno, ripieno ma senza precottura. 
Molto profumato, senza essere eccessivo com'è solito dei peperoni, risulta anche gradevolmente dolce. Infatti il primo Cornelio me lo sono fatto fuori in insalata, tagliato a listarelle sottili. 
E non vi ho detto che ha pure un'altissima digeribilità, non "torna su" come i cattivi pensieri.

Mentre il povero Cornelio, lavato e disteso sul tagliere, mi guardava, l'ho subito immaginato diviso in due, ben pulito dai suoi garbati filamenti e farcito generosamente da un profumato cous cous di verdure dalla nota speziata.
Comunque volevo rassicurarvi che Cornelio sembrava felice nonostante le mie intenzioni. 
Così ho operato ed ecco a voi la ricetta di peperoni ripieni al forno vegani con cous cous speziato.























Peperoni ripieni al forno vegani con cous cous speziato

3 peperoni gialli
2 cipollotti
100g di pomodorini
2 zucchine
1 grossa carota
100g di uvetta
5 rametti di menta
4 foglie di basilico
4cm di cannella + 2 cucchiaini in polvere
30g di zenzero fresco
4 bacche di cardamomo
una bustina di zafferano
2 anice stellato
250g di cous cous di quello precotto
250g d'acqua
100g di pinoli
sale
olio evo

Per prima cosa preparate il brodo speziato: pestate leggermente in un mortaio le bacche di cardamomo, l'anice stellato. Grattugiate lo zenzero. In un pentolino mettete un filo appena d'olio e mettete tutte le spezie (cardamomo, anice stellato, zenzero, pezzetto di cannella) tranne lo zafferano e la cannella in polvere. Fate solo scaldare, il tempo che il calore diffonda il loro profumo, prestate attenzione che non soffriggano! A quel punto aggiungete 250g d'acqua con un pizzico di sale. Portate a ebollizione, spegnete e lasciate in infusione per mezz'ora coprendo con un coperchio.

Mettete in ammollo l'uvetta.
Tostate i pinoli e mettete da parte.

Nel frattempo:
Lavate le verdure. Dividete in due i peperoni avendo cura di tagliarli per bene fino al picciolo, puliteli da tutti i filamenti bianchi e dai semi.
Affettate più finemente possibile i cipollotti.
Fate a cubetti piccoli le zucchine e le carote.
Tagliate in quattro i pomodorini.

Adesso preparate il cous cous:
In una ciotola capiente versate il cous cous e con le mani unte di olio lavoratelo in modo che tutti i chicchi siano stati trattati.
Con l'aiuto di un colino filtrate il brodo in modo da eliminare i pezzettini delle spezie. Ormai sarà tiepido e prelvatene un cucchiaio in cui stempererete lo zafferano.
Unite il brodo al  cous cous assieme allo zafferano (il brodo deve coprire a filo il cous cous), coprite con un coperchio e lasciate riposare.

Riprendete le verdure:
In un tegame mettete un bel giro d'olio e fate imbiondire il cipollotto, aggiungete le carote e fate cuocere per almeno 6/7 minuti, subito dopo aggiungete le zucchine e proseguite fino a quando non si ammorbidisce. A quel punto aggiungete i pomodori. Lasciate cuocere ancora 5 minuti, salate e aggiungete i due cucchiaini di cannella.
Con l'aiuto di una forchetta sgranate il cous cous e aggiungete le verdure assieme all'uvetta ben strizzata. Spezzate con le mani le foglie di menta e di basilico e unitele assieme a un  giro appena di olio.

Accendete il forno a 200°C.
In una teglia rivestita di carta forno mettete i peperoni in modo che rimangano serrati tra di loro. Ungeteli all'interno con un po' d'olio, mettete un pizzico di sale. Con l'aiuto di un cucchiaio riempiteli di cous cous. Date un giro d'olio e mettete in forno. Dopo 10 minuti tirate fuori i peperoni e cospargeteli di pinoli.
Rimettete in forno e proseguite ancora fino a quando i peperoni non risulteranno cotti.

P.S. La cottura dipenderà dalla carnosità dei peperoni, quelli che ho scelto io sono di una qualità di media carnosità. Se doveste scegliere peperoni più spessi, consiglio un passaggio per qualche minuto in acqua in ebollizione, una sorta di precottura.

Servite tiepidi.
Potete prepararli un po' prima e poi dare un rapido passaggio in forno, in quel caso coprite con la carta alluminio per evitare che si asciughino o si brucino i pinoli.


Commenti

  1. Mi piace l'idea del couscous come ripieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi ne puoi fare un po' di più e troartelo per il giorno dopo come contorno a del pesce ad esempio... Buona giornata

      Elimina

Posta un commento