Insalata di "spaghetti" di zucchine e cetrioli con pomodorini e feta


"spaghetti" di zucchine e cetrioli con pomodorini e feta






















Avevo acquistato un po' di tempo fa un marchingegno ingombrante per "temperare" come una matita, vari ortaggi. Dopo cinque minuti che cercavo di sistemarlo da qualche parte mi sono detta: "Lo regalo!".
Poi mi sono detta: " Beh, può essere un'occasione per mangiare più verdura!" e già m'immaginavo carote, zucchine e cetrioli colorare i miei piatti con le loro spirali a contrasto. Peccato che era già autunno e voglia di verdura cruda non ne avessi più!

Quindi questo "catonzo" è rimasto chiuso in un cassetto della cucina per tutto l'inverno a ingombrare e togliere spazio ad altri aggeggi ben più utilizzati.

Siamo dovuti arrivare a luglio, estate inoltrata, per utilizzare questo strumento! Complice il caldo torrido, due giorni precedenti molto pesanti al livello di bilancio calorico, due zucchine fresche comprate al mercato come due bei cetrioli, mi decido a sperimentare.

Ed ecco per voi un'insalata spettacolare, piacevole per consistenza e al gusto. super leggera, ricca di vitamine e sali minerali, e estremamente saziante. Potete omettere la feta e diventa un piatto assolutamente vegano!
Menta e basilico sono irrinunciabili per il loro profumo, eventualmente potreste usare dell'origano.

Da questa versione potete sbizzarrirvi, potete aggiungere la cipolla, omettere i capperi, se non vi piacciono, aggiungere i peperoni, insomma date spazio alla vostra fantasia.

Molti miei conoscenti non hanno l'abitudine a mangiare le zucchine crude e non capisco perché.
A volte mi sorprendo di quanto siamo rigidi e diffidenti a pratiche diverse che non abbiamo mai visto, eppure sono ottime, hanno una carnosità da crude che le rende piacevoli e che invece perdono poi da cotte.
La marinatura con olio, aceto e/o limone, sale e un po' di pepe le rendono davvero gustose.

Sono convinta che leggendo la ricetta le sperimenterete e non le lascerete più.
Per chi non avesse l'attrezzo adatto, può usare un pelapatate e farne delle fettine sottili nel senso della lunghezza e poi dividerli a metà, sempre nel senso della lunghezza.

"spaghetti" di zucchine e cetrioli con pomodorini e feta











Insalata di "spaghetti" di zucchine e cetrioli con pomodorini e feta

2 zucchine fresche e sode
2 cetrioli
200g di pomodorini datterino
una manciata di capperi
100g di feta
una manciata di capperi
olio evo
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di aceto
sale
pepe
10 foglie di menta
10 foglie di basilico

Spuntate le zucchine e i cetrioli e riduceteli a spaghetti. Se dovessero risultare troppo lunghi, divideteli a metà.
Prendete un colapasta, metteteci dentro le verdure condite con il sale, l'aceto e il limone. Lasciatele così per un'ora. Perderanno molta acqua.

Intanto affettate i pomodorini, fate a pezzettini la feta, unite metà folie di menta e di basilico. a questo unto telefonate a una vostra amica o date una sbirciata alla mia pagina fb  o IG.

Trascorso il tempo, mettete tutto in una bella insalatiera, avendo prima un poco strizzato le verdure con delicatezza.
Condite con olio, pepe, aggiungete i capperi, i pomodorini, la feta, completate con il resto di bsilico e menta e servite con del buon pane!

"spaghetti" di zucchine e cetrioli con pomodorini e feta














Commenti

Posta un commento