ciambella soffice al limone ai semi di papavero e limoni canditi alla vaniglia


La base di questa  ricetta è super collaudata, di quelle che faccio sempre e che non ho mai postato sul blog, e non so il perchè. 
Approfitto di questa ricetta base per torte o ciambelle per darvi anche tutti i trucchetti e fare in modo che il composto risulti soffice. Spesso, mi dicono, che le torte riescono un po' dure e troppo compatte. Se seguirete i miei consigli, che vi scriverò in verde nel procedimento, non avrete più torte "mattoncino".
Da queste proporzioni tra farina, uova, zucchero, burro, potrete arricchirla come volete, di seguito troverete la versione deliziosa che ho preparato per voi.

Chi mi segue su Instagram forse ricorderà questa torta che avevo postato un bel po' di tempo fa. Si tratta di un dolce semplice, fresco al palato grazie al limone, arricchito dai semi di papavero, e avvolto in un manto di sciroppo al limone profumato alla vaniglia.

Eh, sì, di nuovo protagonista di questo post è il limone: questo è il periodo migliore per utilizzare questo agrume. I limoni adesso sono buoni, succosi e a buon prezzo, quindi bisogna approfittarne. 
Tra l'altro, uno dei passaggi della ricetta vi permetterà d'imparare a candire le fettine di limone che potrete conservare in un barattolo sterilizzato di vetro e usare quando ne avrete bisogno, in quei periodi in cui trovare un buon limone sarà impresa ardua. (se interessati, ho postato già la tecnica dei limoni confit per conservarli sotto sale e averli a disposizione sempre).

Adesso passiamo alla preparazione di questa ciambella soffice al limone ai semi di papavero con limoni canditi alla vaniglia.

 

























Ciambella soffice al limone, semi di papavero e limone candito alla vaniglia

Per la ciambella al limone
4 uova
150g di zucchero
90g di burro
250g di farina00
10g di lievito per dolci
100ml di latte o yogurt naturale
2 limoni (1 sia scorza e succo, l'altro solo scorza)
un cucchiaio di semi di papavero
sale

per le fettine candite alla vaniglia
1limone
300ml di acqua + acqua per sbollentare
300g di zucchero
un baccello di vaniglia

Questa è la prima regola per garantire la riuscita di un dolce soffice:
Tirate fuori dal frigo le uova e il burro, in modo che siano a temperatura ambiente al momento in cui li userete.


Cominciamo dalle fette di limone candite.

In una casseruola portate a ebollizione dell'acqua.
Affettate il limone.
Preparate una ciotola con acqua e ghiaccio.
Appena l'acqua bolle, immergete le fettine per qualche minuto, circa 3, e subito trasferitele nell'acqua ghiacciata.
Ripetete questa operazione per tre volte. L'ultima volta, dopo averle raffreddate, mettetele ad asciugare su della carta da cucina.


Incidete per lungo la bacca di vaniglia, estraetene i semi e uniteli ai 300ml di acqua.
In un tegame dal fondo spesso, mettete l'acqua con i semini,  lo zucchero e pure la bacca.
Portate a leggero bollore, vedrete che il composto comincerà a fare delle piccole bollicine, a questo punto immergete le fette di limone, lasciatele in questa soluzione fino a quando non risulteranno morbide e traslucide.

Tirate via le fettine e mettetele ad asciugare su della carta forno.
Tenete da parte lo sciroppo.


Adesso pensiamo alla ciambella.

Accendete il forno statico a 170°C.
Ricavate la buccia grattugiata dai due limoni e il succo da uno.
Seconda regola per un dolce soffice: in una ciotola sgusciate le uova e unite lo zucchero e lavoratele con la frusta o con un frullino elettrico fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Unite il burro ridotto a pomata.
Terza regola fondamentale per avere un dolce soffice: setacciare la farina con il lievito.
Quarta regola unire poco per volta la farina con il lievito al composto di uova e burro aiutandovi con una spatola avendo l'accortezza di farlo dall'alto verso il basso con delicatezza. Con questo movimento si incorpora maggiormente aria.

A questo punto unite il latte, il succo del limone, la buccia grattugiata e i semi di papavero e girate delicatamente il composto con la spatola.

Imburrate la teglia con il burro che non deve mai essere fuso, ma appena morbido, altrimenti il dolce non si staccherà agevolmente.

Versate il composto nella teglia e mettete in forno nella parte centrale, per circa 30 minuti.
Come sapete, la cottura dipende molto dal "carattere" del forno, ognuno ha il suo, quindi vi consiglio, a 30 minuti, di dare un'occhiata ed eventualmente decidere di prolungare per ancora 10 minuti la cottura.

Lasciate raffreddare il dolce, toglietelo dalla teglia e collocatelo su un'alzatina o un piatto grande.
Con un pennello distribuite in modo uniforme lo sciroppo per tutta la ciambella, guarnite con le fettine di limone e servite.

Commenti