torta al cacao ai cachi, senza uova, senza latte, senza burro, profumata alle nocciole e zenzero candito































Ops, è già Natale.
E allora comincio a farvi gli Auguri. Poi vi racconto di come mi è venuta l'idea di fare una torta con i cachi...beh, abbastanza facile! Se vi si rompono le uova mentre fate la spesa, pensate subito di farci una frittata, giusto? Ecco, se vi si spatasciano i cachi cosa vi viene in mente? sulle prime quella massa colorata di arancio e la sua posa plastica mi ha ricordato la fiamma di un camino ma occhieggiante da un contenitore di polistirolo (a volte mi chiedo se sia il mio sguardo a essere surreale o le cose che mi accadono intorno), ma subito dopo, non potendo fare una frittata,  mi è venuto in mente di farci un dolce.
Avrei potuto fare questo budino magico o questa simil cheese cake o preparare una salsa per accompagnare un dolce alla carruba, invece mi è venuta in mente una torta senza uova.

I cachi hanno quasi le stesse capacità stabilizzanti delle uova e spesso le sostituiscono in molti dolci vegani quindi ho pensato di farci una torta, ma  invitante e profumata.
E allora penso al cacao che mi suggerisce le amiche nocciole e per dare un po' di brio al loro incontro, ho voluto dare una nota speziata (siamo o non siamo a Natale?) con dello zenzero candito.

É una torta che potrete mangiare con meno sensi di colpa, quindi perfetta per questo periodo in cui i grassi saranno i protagonisti assoluti (tra panettone e pandoro, carni e paste ricche di condimenti) potrete concedervi un tè pomeridiano o una colazione gustosa, per mantenere il trend del periodo, ma più leggera perchè qui la parte grassa è ridotta al minimo. Ma vi sono comunque gli zuccheri della frutta e dello zucchero che ho diminuito la seconda volta portandolo a 90g, siate comunque parsimoniosi con la dimensione della fettina.

Io ho provato sia con l'olio che con il burro (io preferisco quest'ultimo, da sempre, e continuerò per sempre a preferirlo) ma nel primo caso non è venuta male e quindi per chi deve attenersi a una dieta o a un regime dettato da coscienza, la trovo una valida alternativa.














Torta al cacao ai cachi allo zenzero candito e nocciole

3 cachi (circa 180/200g)
250g di farina 00
40g di cacao amaro
100g di nocciole tostate e tritate
120g o (90)g di zucchero
40g di zenzero candito
10g di lievito per dolci
60g di burro o 30ml di olio di semi

Preriscaldate il forno a 170°C.
Pelate i cachi e ricavatene la polpa.

In una ciotola mettete la polpa, la farina setacciata con il lievito e il cacao. Unite lo zucchero e mescolate per bene.
Unite le nocciole e lo zenzero candito che avrete tritato con la mezzaluna o con il coltello, rimestate ancora e in ultimo aggiungete l'olio (o il burro fuso ormai tiepido).
Se il tutto dovesse risultare troppo asciutto potrete integrare con un'idea d'acqua.

Mettete in uno stampo a ciambella di 24 cm e mettete in forno per circa 40 minuti.
Controllate al trentesimo minuto e proseguite la cottura se necessario.
Lasciate raffreddare e sformate dallo stampo.

Commenti

  1. Sai che con i cachi non ho mai preparato nessun dolce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, c'è pure il famoso budino magico... se proverai fammi sapere. Intanto Auguri, tantissimi Auguri

      Elimina

Posta un commento