tagliatelle al limone con salsa allo zafferano, mandorle e pepe nero

tagliatelle al limone con salsa allo zafferano, mandorle e pepe nero































Lo so, non ho mantenuto la promessa, invece di una settimana ne ho fatte passare due per darvi l'altra versione delle tagliatelle con la buccia di limone.

Ma a volte si sa, accadono imprevisti, non necessariamente spiacevoli, e ci si ritrova con una settimana volata via.

Nella settimana in cui imperversavano zucche presentate in tutte le maniere anch'io ho sperimentato qualcosa ma non ho avuto modo ancora di sistemare le foto e quindi procedere alla pubblicazione. Confido nel fatto che non ci si sia ancora stufati della zucca e troverete ancora invitanti ricette con questo versatilissimo ingrediente. Vi presenterò presto una tartelletta ripiena di zucca ma con un guscio profumatissimo di zafferano.

Lo zafferano è il protagonista del condimento con cui vi presento per la seconda volta le mie tagliatelle al limone. Se la volta precedente il condimento era molto semplice (vedi qui) oggi le tagliatelle fresche al limone le abbino a una tra le mie spezie preferite; il suo colore giallo dona eleganza e brio al piatto, il suo sapore racchiude tante sfumature (iodato, dolce e amaro in due fasi differenti, metallico), sta bene con ingredienti neutri, prendendo la scena, con ingredienti più caratterizzati come la mandorla e/o la scorza di agrumi, armonizzandoli in una esaltazione finale del sapore.
Ecco a voi queste tagliatelle al limone con salsa allo zafferano, mandorle e pepe nero quest'ultimo dà una nota lievemente piccante, un piccolo "sgambetto" per gioco, all'equilibrio complessivo del piatto.
P.S. versione vegana. Se al latte di mucca sostituite un latte vegetale, sostituite l'olio con il burro, omettete il parmigiano e le tagliatelle le confezionerete con solo acqua, trasformerete queste tagliatelle in un gustoso piatto vegano.

tagliatelle al limone con salsa allo zafferano, mandorle e pepe nero


Tagliatelle al limone con salsa allo zafferano, mandorle e pepe nero


400g di tagliatelle al limone la cui ricetta trovate qui
200ml di latte intero
60g di mandorle tritate
12 stimmi di zafferano o una bustina
uno scalogno piccolo
15g di burro
20g di parmigiano 24 mesi
pepe nero


Seguite il link riportato tra gli ingredienti e realizzate le tagliatelle.
Nella pausa di riposo dell'impasto mettete in infusione gli stimmi o la polvere di zafferano nel latte appena intiepidito.

In un tegame fate imbiondire lo scalogno tritato finissimo con la noce di burro, fino a quando diventa traslucido.

In un padellino tostate appena le mandorle tritate.
Unitele allo scalogno e lasciate insaporire per alcuni minuti, circa 10 minuti.
Aggiungete il latte allo zafferano, mescolate bene a fiamma bassa per 5 minuti, facendo attenzione che il latte non arrivi a ebollizione.
Salate leggermente e spegnete.

Nel frattempo avrete realizzato le tagliatelle e saranno pronte per essere lessate.
Una volta cotte, ripassatele nel tegame con la salsa allo zafferano, mischiate per bene ma con delicatezza, unite il parmigiano grattuggiato e una generosa girata di pepe nero.
Servite subito.






Commenti

Posta un commento