melanzane ripiene vegetariane, cotte in tegame, con feta e mandorle

melanzane ripiene vegetariane in padella


















ecco a voi un piatto che cucino spesso perchè dà ottima soddisfazione al palato.
Protagonista è la melanzana, qui ben accompagnata dal pomodoro ciliegino, dolce e profumato, dalla rudezza della feta a cui fa da controcanto una più mite, benchè di carattere, mozzarella di bufala.

Il tutto ben armonizzato dalla freschezza della menta, del basilico, della maggiorana e dalla nota marina del cappero. A completare, la soavità delle lamelle di mandorle croccanti (chi dovesse passare da qui per la prima volta, sappia che a volte mi diverto a descrivere in questa maniera "seriosa" i piatti).

Sicuramente penserete che bisogna accendere il forno e, mentre le vostre ghiandole salivari si sono già attivate all'idea di queste melanzane ripiene, siete lì scontenti perchè, con le temperature attuali, non ci pensate proprio di trasformare la vostra cucina in una sauna o forse, molto più sfortunatamente, vi trovate in vacanza in una casa in cui non c'è il forno.

Ma ecco che sono qui a dirvi che non c'è bisogno del forno, si fa tutto in tegame!
Quindi rompete gli indugi, raccogliete gli ingredienti e seguite la ricetta.

E poi, non so se avete notato, ma è una ricetta leggera: non c'è pre-frittura ed è pure vegetariana, ideale per i vostri ospiti che non possono mangiare carne e pesce.
É una ricetta che fa contenti tutti.
Accompagnato con un po' di cous cous fatto rinvenire succo di pomodoro e acqua, e arricchito da un po' di spezie e menta, diventa un perfetto piatto unico.
Per i vegani potete sostituire la feta con il tofu e omettete la mozzarella.


Melanzane ripiene vegetariane, cotte in tegame, con feta e mandorle

3 melanzane medie
500g di pomodorino ciliegia o piccadilly
100g di feta
100g di mozzarella di bufala
50g di capperi
pangrattato q.b.
10 foglie di basilico
6 foglie di menta
3 rametti di maggiorana
2 spicchi d'aglio
50g di mandorle a lamelle
olio evo
sale

Prendete le melanzane e tagliatele per il senso della lunghezza compreso il picciolo.
Fate dei tagli nella polpa avendo cura di non arrivare fino alla buccia.
Cospargete di sale e mettetele capovolte in un colapasta per un'ora o poco più.

Nel frattempo fate a pezzetti i pomodori.
In un tegame mettete uno spicchio d'aglio e un cucchiaio d'olio, fate scaldare, aggiungete metà basilico e in fine i pomodori.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso e a mezzo coperchio.
Una volta cotto, mettete via, in un piatto e tenete il tegame.

Trascorsa l'ora, mettete a bollire dell'acqua in una pentola capace.
Appena arriva a ebollizione, tuffatevi le melanzane e lasciate cuocere per circa 20 minuti o fino a quando la polpa non risulti morbida.

Con l'aiuto di una pinza o di due cucchiai, prelevate le melanzane facendo attenzione a non romperle e mettetele su un tagliere a intiepidirsi.

Ricavate la polpa grattandola via senza rompere la buccia esterna.
Nello stesso tegame in cui avete cotto i pomodori, aggiungete un cucchiaio d'olio. Quando sarà appena caldo, unite i capperi leggermente pestati, le foglie di menta,  di basilico e quelle di maggiorana. Unite la polpa di melanzana e lasciate insaporire a fuoco dolce .

Quando il tutto sembra essersi ben amalgamato, unite i pomodori e proseguite per alcuni minuti la cottura.
Aggiustate di sale (anche se tra la feta e la salatura delle melanzane risulterà già tutto abbastanza sapido) svuotate il tegame, ma tenetelo ancora con voi, mettete tutto in una ciotola e lasciate intiepidire.
Sbriciolate la feta nel composto e se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete del pangrattato.
Aggiustata la consistenza, la farcitura è pronta.

Nel tegame che vi ho detto di tenere ancora con voi, disponete le melanzane (mettetele strette, così si tengono su durante la cottura), riempitele con il composto servendovi di un cucchiaio.
Rifinite con pezzetti di mozzarella di bufala, un giro d'olio e mettete sul fuoco basso, avendo l'accortezza di coprire bene con un coperchio.

Dopo 10 minuti probabilmente il fondo si sarà asciugato un po', quindi potete aggiungere un dito d'acqua e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

In un padellino fate tostare le mandorle a lamelle, fate attenzione perchè si scuriscono subito!

Distribuitele sopra le melanzane, cuocete per 5 minuti senza coperchio e lasciate riposare.

Io vi consiglio di mangiarle a temperatura ambiente dopo un riposo di almeno 5 ore.
Potete prepararle nel primo pomeriggio per la sera, o per l'indomani, ma a questo punto dovete lasciarle in frigo per la notte e scaldarle poi in tegame con il coperchio, il tempo occorrente per far sciogliere la mozzarella.

Se invece avete coraggio di accendere il forno o vivete a latitudini più fresche, mettete le melanzane ripiene in una teglia, infornate nella parte bassa, a 180°C per circa mezz'ora. Cinque minuti prima aggiungete le lamelle che in questo caso non servirà tostare prima.



Commenti