Panino con salmone affumicato e verdure al vapore marinate alla maggiorana

























Reduce dal trasloco (questi i numeri: 200 scatoloni e un giorno e mezzo per il carico, trasporto, scarico) continuo nella sistemazione delle varie cose inventandomi spesso collocazioni fantasiose o alquanto faticose (praticamente gioco a Tetris quotidianamente). Di tutto questo non vedo ancora la fine e quindi vivo in una sorta di piccolo bazar.

Il marasma che mi circonda non mi ha permesso di dedicarmi alla cucina e di conseguenza al blog, basti immaginare che del tavolo, per consumare comodamente i pasti, sono riuscita a "conquistarne" il montaggio solo da poche settimane, grazie a un amico carissimo.
Ho così riscoperto quanta felicità possa dare poter mangiare con i piedi sotto un tavolo dove trovano la loro giusta collocazione anzichè messi da parte, come a sentirsi in più e negletti, mentre mi trovavo costretta a utilizzare una bassa e vecchia cassapanca e il divano come seduta.

Un trasloco ti mette davanti tutti i limiti di un fisico non più tanto giovane (faccio prima a dire quale parte del corpo non sia indolenzita) e del fatto di essere da sola. Potendo fare un raffronto tra due traslochi, a distanza di un anno, mi sono resa conto di come il corpo, nel giro di così poco tempo, sia diventato meno resistente, subendo la stanchezza e soprattutto facendo fatica a recuperare.

In questo periodo mi sono nutrita, ovviamente, ma male e sono pure ingrassata: tanti sono stati i momenti di frustrazione e sconforto che potevano essere superati solo con un bel piatto di pasta (e quando dico "bel piatto di pasta" parlo di circa 200/250g). Quindi da un po' di giorni, avendo anche la mente più serena, ho deciso di fare maggiore attenzione alle quantità e ignorare quella parte di me da camionista che si sente sempre così poco gratificata.

Per questo mi sono inventata soluzioni che non mi portassero via troppo tempo ma al contempo non contribuissero all'espansione, senza ritorno, della mia persona.
Questo panino con salmone e verdure al vapore marinate alla maggiorana che vi propongo è ben equilibrato a livello nutrizionale e dà soddisfazione al palato. Piccolo trucchetto: di verdure preparatene in più in modo che vi rimarranno per il giorno dopo.

Può essere visto come uno spuntino (se sei un camionista), come un pasto completo (se sei una delicata ex-fanciulla come me), come un'ottima soluzione per il pic-nic (se la prossima domenica andrete in giro per la campagna o per le spiagge) o per deliziarvi in pausa pranzo.

Tra le erbette aromatiche che sono riuscite a superare l'inverno e il trasloco, per la mia felicità, vi è la maggiorana che annovero tra le mie preferite e che si sposa bene con le verdure, il limone e il gusto prepotente del salmone. Coordina il tutto magistralmente come ci si aspetta da un'erbetta delicata ma decisa allo stesso tempo come lei.


Panino con salmone affumicato e verdure al vapore marinate alla maggiorana

1 panino di 150/200g circa
100/150g di salmone affumicato di buona qualità
2 zucchine
2 carote
un limone (metà succo e metà fettine sottilissime)
1 cucchiaio d'olio evo
6 rametti di maggiorana
pepe nero
sale

Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua in grado di accogliere il cestello per il vapore.
Lavate le zucchine e raschiate le carote. Affettatele per il senso della lunghezza e poi dividete le strisce per due.

Adagiatele sul cestello e portate a cottura avendo cura di coprire bene con il coperchio. Passeranno non più di dieci minuti dal momento del bollore dell'acqua sottostante (mi raccomando l'acqua non deve toccare la verdura) per avere una verdura cotta ma un po' croccante.

In un piccolo vasetto (io uso di solito quello di vetro dello yogurt) mettete il succo di metà limone e la buccia grattugiata, un pizzichino di sale e cominciate a mescolare energicamente con un cucchiaino. Unite l'olio e date ancora una mescolata vigorosa fino a creare un' emulsione, una salsina ben amalgamata.

Lasciate intiepidire le verdure e adagiatele su un piatto piano, irroratele con la "salsina" e unite le foglioline di maggiorana con un'abbondante macinata di pepe.
Distriibuite sopra delle fettine di limone sottilissime e coprite con un altro piatto.
Lasciate riposare per almeno un'ora.

Tagliate in due, per il senso della lunghezza un panino ad alveolatura grossa e dalla crosta croccante.
Mettete un primo strato di verdure, le fette di salmone e completate con qualche fettina di limone della marinata se piace, ma non è indispensabile. Completate con l'altra metà e l'ottimo panino con salmone affumicato e verdure al vapore marinate alla maggiorana è pronto per essere gustato.





Commenti