di Auguri di Buona Anno, di riflessioni amare ma non troppo ... e torta al cacao, noci e melagrana

L'anno che sta per salutarci è stato per me un anno di cose e persone da lasciare andare, perché le delusioni sono state grandi e forti e, per non vivere nell'amarezza e nella rabbia, l'unica via è lasciare andare e volgere lo sguardo avanti, perché la vita, nel suo svolgersi ineluttabile e inesorabile, con tutte le sue magie, inganni e illuminazioni ha bisogno di spazio.
Solo con un certo distacco si è in grado di cambiare la prospettiva, di sovvertire le scale di valori e a tale proposito la mia riflessione di quest'ultimo giorno del 2015 è su quanto la mancanza di rispetto e onestà conduca, chi in tale mancanza persevera, a uno status ridicolo e grottesco, scomposto e pietoso.
Per augurarvi un felice anno nuovo ho pensato a questa torta, buona per il cacao e per le noci, di buon auspicio per i chicchi di melagrana che sono simbolo di ricchezza e fertilità, inoltre il loro gusto un po' acidulo e asprigno si sposa bene con gli altri due ingredienti.
Ottima per questi giorni di festa, per un tè pomeridiano in cui invitare gli amici e scambiarsi gli auguri, una torta semplice che piacerà a tutti.

Torta al cacao, noci e melagrana

210g di farina 00
90g di caco amaro in polvere
100g di gherigli di noci
150g di zucchero
3 uova
12g di lievito per dolci 
90g di burro
zucchero a velo
50ml di latte intero
chicchi di mezza melagrana


Accendete il forno a 180°C. Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina e il cacao setacciati con il lievito. Amalgamate bene e aggiungete il latte e subito dopo il burro ormai raffreddato. Unite le noci che avrete tostato leggermente e versate il composto in una teglia di 24cm di diametro, livellate e infornate.
Dopo 30 minuti controllate con lo stecchino e eventualmente tenete ancora in forno.
Una volta raffreddata, cospargete di zucchero a velo e chicchi di melagrana.

Commenti

Posta un commento