arrivato il caldo ci facciamo la zuppa e…ceci al pomodoro e acciughe





















Se proprio non riuscite a rinunciare alla sensazione conturbante di una zuppa anche d'estate, quando il termometro segna i 30°C, il tasso di umidità è al 90% e non si muove foglia, potreste provare questa zuppa che si può preparare la mattina presto e non ha bisogno poi di essere riscaldata ma va mangiata a temperatura ambiente. L'ho preparata con le acciughe sotto sale ma volendo potreste usare delle acciughe fresche, in quel caso le aggiungereste appena scottate in padella, al piatto di ciascun commensale. Se andate di fretta, potrete usare dei buoni ceci in conserva che aggiungerete all'intingolo di pomodoro.
Che dirvi d'altro? ah già! strano eh? sto pubblicando un post solo dopo una settimana e non dopo mesi. Shhhhh, non notiamolo troppo, non sia mai che l'altra me se ne accorga e non posta più!


Zuppetta di ceci al pomodoro e acciughe

250g di ceci secchi
1 carota
1 costa piccola di sedano
1kg di pomodori tipo pixel
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
pezzetto di peperoncino
origano fresco
basilico greco fresco
4 acciughe sotto sale
olio
sale

La sera prima mettete a bagno i ceci. La mattina seguente fate a dadini la carota, il sedano e metteteteli in una casseruola con un giro d'olio. Fate insaporire appena e aggiungete i ceci scolati dall'acqua dell'ammollo. Date un giro di mestolo e coprite a filo. Lasciate cuocere per un'ora e oltre (dipende dal tipo di ceci) controllando che abbiano sufficientemente acqua, se doveste aggiungerne, mi raccomando che sia bollente: i legumi patiscono gli sbalzi termici. Nel frattempo sbollentate i pomodori, una parte li pelate e una parte no ( a me la "pellecchia" piace, voi fate come preferite). Fateli a pezzi grossi. In una casseruola, se di coccio è meglio, fate appassire la cipolla finemente affettata, fate appena prendere coloro all'aglio e aggiungete le acciughe già dissalate. Appena queste ultime si sono sciolte, aggiungete il pezzo di peperoncino e a seguire i pezzi di pomodoro. Lasciate cuocere per una mezz'ora circa. Appena i pomodori saranno cotti aggiungete i ceci e lasciate insaporire per 15 minuti. Aggiustate di sale e ultimate con abbondante origano e basilico freschi. Fate riposare almeno 30 minuti e servite con pane tostato.

Variante con acciughe fresche: cambia il sapore se eliminate quelle salate e mettete solo quelle fresche. Potreste usarle entrambe. Ad ogni modo vi consiglio di aggiungere le acciughe fresche appena scottate, poco prima di servire la zuppa, direttamente nel piatto del commensale, disposte in cima.

Variante veloce: usate i ceci già pronti e il gioco è fatto ma soprattutto evitate di tenere acceso il gas per troppo tempo: cosa assai consigliabile quando si raggiungono certe temperature esterne.

Commenti

  1. Più che zuppe potrei mangiare ceci in qualsiasi situazione, a qualsiasi temperatura e se con il pomodoro meglio che mai. Ma eliminando le acciughe dici viene carina uguale?
    Ciao buona giornata
    Teresa

    RispondiElimina
  2. @Ho Veg, Teresa, ciao! sicuramente è molto buona anche senza acciughe ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento