Insalata di melone o di "rugiada di miele" e ultimi sprazzi d'estate



















A cena da un amico quest'estate mi sono messa a parlare di cucina (che stranezza eh!?) con uno scrittore inglese e illustravo la semplicità (e velocità) con cui avevo preparato una rinfrescante insalata di melone bianco che aveva riscosso molto successo tra gli invitati.

Da noi, nel nostro dialetto, il melone bianco viene chiamato "muluni i ciauru" per il suo caratteristico profumo che, a volte molto intenso dà pure fastidio, o  chiamato pure "muluni 'immiernu" perchè se tenuto appeso in un luogo ben aerato si mantiene fino all'inverno.
In tanti balconi, lungo le vie e viuzze dei nostri paesi del sud, si può notare un fiorire di piccole reti o di sbrigative e meno estetiche vecchie calze di nylon con dentro  questo giallo pallone da rugby.
Naturalmente ho chiesto come si chiamasse in inglese, scoprendo che ha un nome bellissimo e altamente poetico, "honey dew" che tradotto alla lettera significa "rugiada di miele".
Volevo segnalarvi la ricetta che trovo strepitosa, del gelo di melone bianco di Ackyart.
In tanto vi spiego come valorizzare questo frutto senza tanta fatica.

Insalata di melone 
1 melone
1 limone, succo e buccia
rametti di menta
rametti di melissa
rametti di citronella
pepe di sichuan e/o cannella

Fate a pezzi il melone, privato di buccia e di semi. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lasciate riposare per almeno un'ora.
Ottimo come fine pasto di una cena estiva o come merenda di un torrido pomeriggio agostano.

Commenti

  1. adoro il melone bianco, lo preferisco di gran lunga all'altro! non sapevo del nome poetico, se ne impara sempre una :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa! Intanto grazie mille x aver segnalato la mia ricetta, nn sai quanto sia contenta che tu l'abbia apprezzata! Senz'altro la mia prossima Sicilia si chiamerà Ragusa, quando sarà, ti passeró a trovare! :) cmq davvero bello il nome in inglese, ed anche la traduzione ha un senso x un frutto squisito come questo. Molto bella, semplice e fresca la tua insalata di melone!

    RispondiElimina
  3. mi era già saltata all'occhio la ricetta di acky! ottima anche la tua insalata di melone :P

    RispondiElimina
  4. Ottima! La proverò appena torno dal mio weekend al fresco. Ho appena prenotato un bellissimo hotel in Austria, consiglio a tutti questo sito molto ben fatto www.vacanzeinaustria.com

    RispondiElimina

Posta un commento